fbpx

Accademia di Francia a Roma. Apre Il nuovo bando per la selezione di borsisti

da | 15 Set 2023 | Arte e Cultura, Bandi e finanziamenti

 

Ogni anno, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici organizza un concorso internazionale di selezione dei borsisti secondo un criterio di eccellenza.
I “borsisti”, il cui termine originario proviene dagli artisti inviati in Italia dallo Stato francese a partire dal 1666 (data di creazione dell’Accademia di Francia a Roma), beneficiano di una borsa di residenza, un alloggio e uno spazio di lavoro per un anno occupandosi di nuove progettualità creative, di ricerca e sperimentazione, legate al proprio linguaggio ed argomento di interesse.

Il bando di selezione per i  borsisti
Il concorso è rivolto ad artisti, creatori e creatrici, ricercatori e ricercatrici affermati francofoni e senza criteri di nazionalità. È possibile candidarsi in tutte le discipline della creazione artistica e delle professioni artistiche, così come della storia e della teoria delle arti, del restauro di opere d’arte o monumenti. Le candidature vengono esaminate da una giuria composta da personalità qualificate, nominate ogni anno dal ministero della Cultura francese. Il concorso si svolge in due tappe: una prima fase di analisi dei dossier di candidatura e una seconda fase di audizione dei candidati e delle candidate preselezionati. Le informazioni relative alle modalità e alle date del prossimo bando sono disponibili nella sezione “Borsisti e residenti” del sito di Villa Medici.
Al termine del concorso, sedici artisti saranno selezionati per una residenza a Villa Medici da settembre 2024 ad agosto 2025. Il termine per presentare le candidature è fissato al 23 ottobre.

Tra gli ex borsisti di Villa Medici troviamo numerosi vincitori del premio Marcel Duchamp, tra i quali: Lili Reynaud-Dewar (promozione 2018-2019, vincitrice del premio nel 2021), Éric Baudelaire (promozione 2017-2018, vincitore nel 2019), Clément Cogitore (promozione 2012-2013, vincitore nel 2018), Laurent Grasso (promozione 2004-2005, vincitore nel 2008) e Melik Ohanian (promozione 2003-2004, vincitore nel 2015)

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito https://www.villamedici.it/concorso-di-selezione-borsisti/

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura