fbpx

MiC-DG Creatività Contemporanea. Al via la I edizione del Premio Mendrisio per giovani studiosi italiani


da | 1 Ago 2023 | Arte e Cultura, Bandi e finanziamenti, Soft Power italico

Programma di residenza sui temi dello studio della storia dell’architettura rivolto a giovani studiosi italiani

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Istituto Italiano di Cultura di Zurigo lanciano la prima edizione del Premio Mendrisio-Archivio del Moderno, un programma sui temi dello studio della storia dell’architettura rivolto a giovani studiosi italiani.
Ai due vincitori del Premio verrà offerta la possibilità di trascorrere un periodo di sei mesi a Mendrisio (febbraio 2024 – luglio 2024), al fine di approfondire gli strumenti per lo studio dell’architettura contemporanea.
Gli studiosi vincitori parteciperanno inoltre alle attività culturali organizzate dall’IIC Zurigo e dalla Fondazione Archivio del Moderno, anche attraverso la presentazione del risultato del proprio lavoro al termine della residenza. Sarà inoltre affiancato ai vincitori un tutor con esperienza internazionale, nonché esperto dei temi affrontati.
Gli aspiranti al Premio Mendrisio-Archivio del Moderno – selezionati da una Commissione – dovranno:
1 essere cittadini italiani e residenti in Italia;
2 essere nati dopo il 31 dicembre 1988;
3 essere architetti, ingegneri o storici dell’arte in possesso di un titolo di terzo livello universitario (Scuola di specializzazione, Dottorato di ricerca, Master di secondo livello);
4 svolgere comprovata attività di ricerca nel settore specifico dell’architettura contemporanea o della storia dell’architettura contemporanea;
5 avere una buona conoscenza della lingua inglese.
Saranno valutati positivamente coloro che hanno al loro attivo progetti di ricerca autonomi nel campo del settore disciplinare ICAR 18.
Scadenza delle domande: 09 ottobre 2023 ore 12:00 (ora italiana)
Info: https://creativitacontemporanea.cultura.gov.it/premiomendrisio-edizione1/

Clicca sul banner per leggere la rivista