fbpx

Manuel Segade è il nuovo direttore del museo Reina Sofia di Madrid

da | 6 Giu 2023 | Arte e Cultura, Persone e Carriere

Erano in lizza, per la direzione del Museo d’Arte Contemporanea Reina Sofía di Madrid, 5 candidate e 4 candidati e tra questi anche l’italiana Cristiana Collu (57 anni), direttrice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma ed unica candidata non ispanica.
Il nuovo direttore del principale museo d’arte contemporanea di Spagna, Manuel Segade (46 anni), fino a ieri alla guida del Centro de Arte 2 de Mayo (CA2M) di Móstoles dal 2015, succede a Manuel Borja-Villel che ha diretto il museo per 15 anni.
Segade si è laureato in Storia dell’arte all’Università di Santiago De Compostela; in passato ha lavorato alla Fondazione Rafael Tous di Barcellona e come capo commissario al Centro Gallego d’arte contemporanea di Santiago, oltre ad aver curato mostre in ambito nazionale e internazionale. Nella fase di selezione, non era il più accreditato dal punto di vista di esperienza internazionale e per competenze pregresse alla direzione di musei similari al Reina Sofia. La sua nomina, è un segnale di rinnovamento generazionale, assiem una visione più moderna di gestione del museo.

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura