fbpx

MiC. Annunciati i 9 progetti vincitori della seconda edizione di Festival Architettura

da | 28 Nov 2022 | Arte e Cultura, Bandi e finanziamenti


La direzione generale Creatività contemporanea del ministero della Cultura annuncia i 9 progetti vincitori della seconda edizione di Festival Architettura, che si sono aggiudicati un finanziamento complessivo di 910mila euro, destinato a sostenere, promuovere e valorizzare l’architettura contemporanea italiana attraverso manifestazioni culturali destinate a un pubblico esteso. Le proposte selezionate dalla Commissione esaminatrice rispondono ai criteri individuati di qualità, internazionalizzazione e sostenibilità e, grazie al coinvolgimento di molteplici realtà del territorio, hanno individuato soluzioni efficaci e originali per l’attiva partecipazione di un pubblico ampio e differenziato. I progetti nazionali saranno presentati pubblicamente, in una data tra il 15 e il 30 aprile 2023, mentre quelli internazionali entro il 15 ottobre 2023. “L’architettura italiana è capace di soluzioni originali e innovative e merita di essere sostenuta e promossa quanto più possibile, a tutte le latitudini, come avviene grazie al Festival Architettura”, ha dichiarato il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. “Riflettere sul ruolo dell’architettura come catalizzatore sociale, valorizzare l’importanza dell’architettura nel nostro quotidiano e migliorare il tessuto urbano, sociale ed economico delle città sono gli obiettivi di questa edizione del Festival. Per questo, abbiamo deciso di scommettere sullo scambio di saperi, conoscenze e competenze a livello internazionale, così da poter portare all’estero le buone pratiche svolte in Italia nel campo dell’architettura contemporanea”, ha affermato il direttore generale Creatività contemporanea, Onofrio Cutaia.

I progetti vincitori
Di seguito i progetti vincitori del Festival: – Abitare la vacanza della Associazione Culturale Plug_in – Sassari, Savona, Livorno – Seed Design Action for the Future della Fondazione Guglielmo Giordano – Assisi (Pg) – Cara casa. Il Festival itinerante sull’abitare tra Milano, Venezia, Bologna, Genova della Fondazione dell’Ordine Architetti Ppc della Provincia di Milano – Bologna, Genova, Milano, Venezia – Rigenera. Circolare della Fondazione Architetti di Reggio Emilia – Reggio Emilia – Dropcity Convention 2023 della Associazione Fas/Gruppo Ferrante Aporti/Sammartini Aps – Milano – Stone Landscapes. New stories for Mediterranean quarries dell’Ecomuseo della Pietra Leccese – Lecce, Barletta, Foggia – After History, Afterlife. Festival diffuso di architettura in Sicilia dello Studio Rizoma – Palermo, Trapani, Caltanissetta, Siracusa, Catania – Ferrara Slack City Festival di Atelier Mobile – Ferrara – Campania Architettura 2023. Territori plurali della Regione Campania – Napoli, Avellino, Benevento, Caserta, Salerno.
Le graduatorie definitive sono pubblicate al link: https://creativitacontemporanea.beniculturali.it/festivalarchitett ura-edizione2-vincitori/. (Com/Dip/ Dire) 16:58 28-11-22 NNNN

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura