Nuovo bando nel settore del Turismo digitale per giovani e inoccupati

da | 3 Set 2018 | Bandi e finanziamenti, Turismo

[Immagine di ITS BACT]

ITS BACT di Napoli ha pubblicato un nuovo bando nel settore del Turismo digitale. Fino al prossimo 15 ottobre sarà possibile inviare la propria candidatura per essere uno dei 20 prescelti a poter partecipare a un corso di Istruzione Tecnica Superiore per la promozione e il marketing delle filiere turistiche e delle attività.

Il turismo rappresenta una fonte di ricchezza, forse inesauribile, nella penisola italica, ma come ogni cosa è in continuo avanzamento. Si trasforma, progredisce, diventa altro. Con un turismo del genere è necessario che anche le persone all’interno di questo settore debbano mutare nel tempo, migliorarsi o formarsi in un campo specifico. La figura professionale che uscirà dai 2 anni di questo corso si occuperà “di innovare il Turismo con nuovi modelli di business derivati dalle opportunità che l’evoluzione del web, del mondo digitale, dell’Internet of Things (IoT), del Web fisico e dell’App Economy hanno offerto a molti mercati, incluso quello del turismo, dell’accoglienza turistica e della promozione e della valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale e turistico dei territori”. Insomma, il profilo professionale che i 20 candidati otterranno gli permetterà di muoversi con facilità nell’era digitale, passando dallo Smart Tourism al Digital Destination Management, per comprendere l’orientamento dei turisti e cittadini ed elaborare strategie di marketing ad hoc.
2 anni, 4 semestri, 1800 ore, da novembre 2018 a dicembre 2020, al termine del quale si riceverà un “Diploma di Tecnico Superiore per la Promozione e il Marketing delle filiere turistiche e delle attività culturali ad indirizzo: IoTT—Internet of Things Turistico”, corrispondente al V livello EQF.
Il corso non è rivolto solo a giovani ragazzi che vogliono intraprendere la strada nel settore turistico nazionale e internazionale, ma anche ad “adulti inattivi, inoccupati, disoccupati e occupati”.

Bando
Modulo d’iscrizione

Che cos’è la Fondazione ITS BACT
La FONDAZIONE ITS BACT- Istituto Tecnico Superiore per Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo è una scuola specializzata che ha il compito di costruire le competenze sulle tecnologie innovative nelle filiere di riferimento, ovvero nelle filiere del turismo e dei beni e delle attività culturali. Si tratta di un canale formativo, di livello terziario, ovvero post-diploma, parallelo ai percorsi accademici e rivolto alla formazione nelle aree tecnologiche strategiche per lo sviluppo economico e la competitività, identificate nell’ambito del programma governativo INDUSTRIA 4.0.