L’antica icona su tavola del XII secolo, considerata di grande valore storico e devozionale, rubata 40 anni fa, è tornata al Santuario del Garbo in Valpolcevera. I Carabinieri per la Tutela del patrimonio culturale l’hanno restituita all’Arcidiocesi di Genova, insieme ad altri beni ritrovati.
Un antiquario genovese aveva portato l’icona nel 2023 all’allora sottosegretario alla cultura, Vittorio Sgarbi che l’aveva riconosciuta e consegnata ai Carabinieri. Le indagini hanno portato al ritrovamento dell’icona in una libreria di Pontedecimo, dove il marito della proprietaria, mercante d’arte e restauratore, l’aveva lasciata.
Il professore dell’Università di Genova Clario Di Fabio ha datato l’icona al XII secolo. Si narra che sia stata trovata nella cavità di un albero (garbu in genovese).
Milano. Il restauro del toro in Galleria cancella i testicoli del rito scaramantico
Il rito scaramantico, nato a fine...







