fbpx

Racconti di emigranti italiani nella mostra al Museo del Mare di Genova

da | 16 Set 2024 | Edizioni, Flash News, Soft Power italico

Dall’11 settembre 2024 al 18 ottobre 2024 al Galata Museo del Mare di Genova, è visitabile la mostra di Oliviero Pluviano, giornalista genovese per oltre vent’anni corrispondente da San Paolo dell’Agenzia Ansa, dal titolo “Nonni do Brasil”. Racconti di emigranti italiani, realizzata dalla Fondazione MEI – Museo Nazionale della Emigrazione Italiana in collaborazione il Mu.MA, in occasione del 150° anniversario dell’emigrazione italiana in Brasile.

Una ricerca video fotografica, Iniziata nel 2013, sugli ultimi anziani protagonisti dell’emigrazione italiana in Brasile e i loro discendenti è diventata poi nel 2020, nei Nonni di São Paulo, la prima mostra e primo libro in portoghese che ha già raggiunto nove musei dello stato di San Paolo.
In occasione dei 150 anni dell’emigrazione italiana in Brasile (2024), ne è stata realizzata  la mostra “Nonni do Brasil” che racconta agli italiani chi furono i principali emigranti arrivati a partire dal 1874. sulle colline del Rio Grande do Sul, nelle foreste dell’Amazzonia, passando per San Paolo che, con i suoi sette milioni di oriundi, è la maggiore città italiana del mondo.
Nelle varie postazioni totem, sono raccontate le storie di emigranti italiani che hanno realizzato in Brasile i loro sogni di emigranti: il re del caffè, il maggior produttore di panettoni del mondo, il più grande costruttore di camion dell’America Latina, il famoso giornalista.

Per tutta la durata della mostra con lo stesso biglietto è possibile visitare fino al 18 ottobre anche il MEI Museo Nazionale della Emigrazione Italiana, dove si possono scoprire le numerose altre storie di emigrazione dall’Unità d’Italia all’epoca contemporanea. Orari Galata Museo del Mare: lunedì-domenica ore 10-19 (ultimo ingresso ore 18).

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura