fbpx

Young Leaders Programme (YLP). Roma e Londra unite grazie ai giovani

da | 15 Set 2024 | Arte e Cultura, Bandi e finanziamenti, Istituzioni, Soft Power italico

Sono i dieci protagonisti del progetto UK-Italy Young Leaders Programme (YLP), iniziativa di diplomazia pubblica voluta dai governi di Londra e Roma per approfondire conoscenza, collaborazione e amicizia tra Regno Unito e Italia attraverso il coinvolgimento di giovani talenti dei due Paesi.
Militari, giornalisti, esperte di finanza, scrittrici, personalità del mondo dell’arte, scienziate, musicisti, docenti universitari, creatori di AI, imprenditori con una caratteristica comune: giovani di successo sotto i 40 anni e vanto del loro Paese.

Ideato nel 2023 e nato dalla collaborazione tra l’Ambasciata britannica in Italia e l’Ambasciata italiana a Londra, lo UK-Italy Young Leaders Programme (YLP) è una iniziativa di diplomazia pubblica che ha l’obiettivo di approfondire la conoscenza, la comprensione, la collaborazione e l’amicizia tra i due Paesi attraverso il coinvolgimento di giovani italiani e britannici. Inserito nel Memorandum di cooperazione tra Regno Unito e Italia, lo UK-Italy YLP, è stato firmato a Londra nell’aprile dello scorso anno.
L’evento ospitato a Villa Wolkonsky, residenza dell’Ambasciatore britannico, si è tenuto alla vigilia del viaggio a Londra dei dieci Young Leaders che hanno preso parte alla prima edizione di questa importante iniziativa, è stata anche l’occasione per fare il punto sullo stato delle relazioni bilaterali tra Regno Unito e Italia, in un momento di fervente attività per il neo-eletto governo di Keir Starmer e per gli impegni del governo italiano legati al fitto programma di appuntamenti della presidenza del G7.

“Dopo il successo che questa iniziativa ha riscosso in Francia, siamo orgogliosi di aver portato in Italia lo Young Leaders Programme”, ha detto intervenendo a margine dell’incontro l’Ambasciatore britannico in Italia Ed Llewellyn. “Il successo dello UK-Italy Young Leaders Programme in questo primo anno è il miglior viatico per attrarre nuovi talenti nel programma e incoraggiarli a partecipare alle successive edizioni”, ha aggiunto Llewellyn.

L’Ambasciatore italiano a Londra, Inigo Lambertini, ha così commentato l’occasione: “Il successo del programma sino ad ora si basa sull’impegno delle nostre Ambasciate e dei rispettivi Ministeri degli Esteri e sul coinvolgimento diretto dei giovani selezionati. Mettere a disposizione le esperienze e i contatti sviluppati grazie alle attività organizzate in questo anno contribuirà a far crescere nuove generazioni di leader, capaci di affrontare insieme le sfide globali del nostro tempo”.

Provenienti da diversi percorsi di studio e di carriera, gli Young Leaders sono accomunati da un comprovato talento nel loro campo, una chiara attitudine alla leadership e un forte interesse nel rafforzamento dei legami tra Regno Unito e Italia.
Gli Young Leaders selezionati per ogni edizione del Programma hanno la possibilità di conoscersi, partecipare a iniziative organizzate dalle due ambasciate, recarsi in visita nel Regno Unito e in Italia e acquisire una migliore comprensione dei due Paesi, attraverso incontri basati su uno scambio libero e proficuo con numerosi interlocutori che appartengono al mondo delle istituzioni, della politica, dell’economia, culturale e scientifico e dei media.
Gli Young Leaders entreranno a far parte della rete degli Young Leaders Alumni, che crescerà nel tempo con lo sviluppo del programma.

E’ già avviata la 2^ edizione dell’iniziativa lo UK-Italy Young Leaders Programme 2025 Per candidarsi è necessario essere dei giovani professionisti di età inferiore ai 40 anni alla data di chiusura delle candidature ed essere cittadino britannico e/o italiano. Bisogna parlare un inglese e un italiano fluenti e dimostrare interesse e motivazione nel contribuire allo sviluppo delle relazioni bilaterali tra Regno Unito e Italia.
Sarà possibile candidarsi per lo UK-Italy YLP 2025 a partire dal 13 settembre 2024 fino al 20 ottobre 2024 alle 23:59, scaricando e compilando il modulo disponibile sul sito Gov.uk e inviandolo a youngleadersprogramme@fcdo.gov.uk con una copia del proprio CV (formato doc o pdf) e una foto a mezzo busto scattata nell’ultimo anno. Le candidature inviate dopo la data di scadenza non verranno prese in considerazione. I candidati selezionati verranno contattati direttamente.
Se si desidera richiedere informazioni specifiche, è possibile scrivere a youngleadersprogramme@fcdo.gov.uk.

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura