Con la riapertura della nuova stagione l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ed il maestro Gianandrea Noseda iniziano la tournèe in Italia e in Svizzera che dal 15 al 19 settembre li vedrà sul podio con cinque concerti con tappe alla sala Verdi del Conservatorio di Milano ospite del Mito Festival (15 settembre), a cui seguiranno concerti a cadenza giornaliera alla Chiesa San Francesco di Locarno (16 settembre), al Teatro Galli di Rimini (17 settembre), al Teatro Filarmonico di Verona (18 settembre) e infine al Kursaal di Merano il 19 settembre.
Il 15 settembre a Milano presso il Conservatorio “G. Verdi” alle ore 20:00 dirigerà l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma per Con brio di Jörg Widmann, il Concerto per due pianoforti K. 365 di Wolfgang Amadeus Mozart, con i due pianisti il canadese Jan Lisiecki e lo svizzero Francesco Piemontesi, e la Sinfonia n. 5 di Ludwig van Beethoven.
Gianandrea Noseda, direttore milanese, Generalmusikdirektor del Teatro dell’Opera di Zurigo e Direttore musicale della National Symphony Orchestra di Washington, accademico effettivo di Santa Cecilia e ospite abituale dei concerti della Fondazione romana fin dal 1999, è uno dei direttori d’orchestra più richiesti al mondo, riconosciuto per la sua arte sia in sala concerti che al teatro dell’opera. Noseda ha diretto le più importanti orchestre internazionali tra cui la Berlin Philharmonic, la Chicago Symphony, la Cleveland Orchestra, la Concertgebouw Orchestra, la Vienna Philharmonic nei più importanti teatri dell’opera come La Scala, Metropolitan Opera, Royal Opera House e festival tra cui BBC Proms, Edimburgo, Salisburgo, Verbier.