fbpx

Svezia. Giuseppe Penone ‘artista dell’anno’, omaggio all’arte italiana

da | 25 Feb 2024 | Flash News, Istituzioni, Soft Power italico

Il prestigioso riconoscimento, ‘artista dell’anno 2024’, è stato assegnato all’artista piemontese Giuseppe Penone dalla istituzione svedese Princess Estelle Cultural Foundation. L’annuncio è stato dato dalla direttrice esecutiva della fondazione culturale Sara Sandström nel corso di un evento ospitato presso la residenza dell’Ambasciatore d’Italia a Stoccolma Michele Pala.
Penone è stato selezionato da una giuria composta da direttori di diversi musei svedesi e la scelta è stata unanime, ha spiegato la direttrice Sandström, intervistata dall’ANSA: “Penone è senza dubbio uno degli scultori contemporanei più importanti ed è stato attivo dalla fine degli anni sessanta e dunque ha creato molte opere meravigliose in giro per il mondo” ha sottolineato la direttrice con entusiasmo.
L’opera, dal titolo ‘The Inner Flow of Life’ (il flusso interno della vita), verrà installata nella Royal Djurgården il 30 maggio; sarà composta di granito e bronzo, alta 10 metri, pesa oltre 60 tonnellate. Tra le iniziative la proiezione di un film documentario su Giuseppe Penone a fine agosto e diversi eventi in concomitanza dell’inaugurazione.

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura