Il Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali (CUEBC), con sede in Ravello, indice la VII edizione del “PREMIO PATRIMONI VIVENTI”, rivolto a iniziative di valorizzazione delle risorse culturali materiali e immateriali realizzate da enti pubblici e da organismi privati sul territorio nazionale italiano nel corso del 2023 e nello stesso anno divenute fruibili. Il Premio si articola in due sezioni:
✓ la “Sezione Pubblico” aperta a candidature provenienti da Amministrazioni locali e regionali (inclusi Enti territoriali, Enti Parco, Istituzioni museali, ecc.);
✓ la “Sezione Privato” aperta a candidature provenienti da Associazioni culturali, del Terzo Settore, anche costituite in forma di consorzi, ONG (organizzazioni non governative).
Requisiti di ammissione
“Sezione Pubblico” – Sono ammessi a partecipare le amministrazioni pubbliche locali e regionali, i loro raggruppamenti in quanto soggetti proponenti e attuatori o sostenitori, in tutto o in parte, di interventi di valorizzazione del patrimonio culturale materiale e/o immateriale. I progetti di valorizzazione sono candidabili se divenuti fruibili nel corso del 2022.
“Sezione Privato” – Sono ammesse a partecipare le Associazioni culturali, del Terzo Settore, anche organizzate in forma di consorzi, le ONG, in quanto soggetti proponenti e attuatori o sostenitori, in tutto o in parte, di interventi di valorizzazione del patrimonio culturale materiale e/o immateriale. I progetti di valorizzazione sono candidabili se divenuti fruibili da parte della domanda nel corso del 2022.
Modalità per la partecipazione
La partecipazione alla selezione è gratuita e implica la piena e totale accettazione di quanto contenuto nel bando. L’iscrizione si effettua attraverso l’inoltro, a mezzo posta certificata, di un formulario in formato digitale, debitamente compilato, recante i dati e le informazioni relativi al progetto candidato.
Indirizzo della Segreteria tecnica del Premio: univeur@pec.it. L’invio telematico del formulario completo della documentazione fotografica illustrativa del progetto dovrà avvenire entro e non oltre il giorno 31 luglio 2024.
Contestualmente dovrà essere trasmessa una liberatoria a beneficio del CUEBC per l’utilizzo della documentazione trasmessa (il format della liberatoria è accluso al bando) ai fini della diffusione, divulgazione e pubblicizzazione delle candidature oltre al consenso alla raccolta e al trattamento dei dati personali per le finalità di gestione delle attività inerenti il Premio.
Criteri di valutazione
La Commissione esaminatrice valuterà i progetti pervenuti in relazione agli effetti prodotti dagli stessi nel territorio italiano, secondo i criteri qui di seguito elencati:
1. Impatto territoriale (fino a 20 punti).
2. Rispetto dei principi dello sviluppo sostenibile (fino a 20 punti).
3. Innovatività dell’intervento di valorizzazione (fino a 25 punti).
4. Coinvolgimento degli stakeholder e della comunità locale (fino a 25 punti).
5. Economicità dell’intervento di valorizzazione (fino a 10 punti).
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice delle proposte pervenute è nominata dal Presidente del CUEBC ed è composta da 5 membri (3 italiani e 2 stranieri), scelti tra i componenti del Comitato Scientifico del CUEBC medesimo. La metodologia di lavoro e le decisioni della Commissione sono inappellabili e insindacabili.
Adempimenti dei concorrenti vincitori
Il Centro darà tempestiva comunicazione dell’avvenuta selezione della candidatura agli interessati attraverso il sito internet www.univeur.org.
I candidati vincitori dovranno fornire un video della durata massima di otto minuti in formato mpeg da rendere disponibile per la cerimonia di premiazione.
Info: bando in pdf
www.univeur.org; univeur@pec.it.