fbpx

Accademia di San Luca. Corso gratuito per giovani artisti sulle arti visive

da | 14 Feb 2024 | Arte e Cultura, Formazione e Lavoro

L’Accademia Nazionale di San Luca presenta il corso sulle arti visive DAL VIVO tenuto da Paolo Canevari, artista di fama internazionale e docente di scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone, che così motiva: “Credo fermamente in un’educazione pubblica, di qualità e accessibile a tutti; ritengo questa una mia responsabilità come artista e come insegnante. Penso che la formazione intellettuale sia un passo importante verso la libertà di azione e di pensiero necessaria al lavoro di un artista”. Il corso è rivolto a studenti e giovani artisti che intendano integrare la propria preparazione tecnica con un approfondimento teorico..

Il programma didattico si basa sullo studio degli aspetti del contemporaneo e sulla comprensione della struttura concettuale dell’opera, il tutto tramite l’insegnamento delle diverse possibilità espressive che il mondo dell’arte contemporanea ha sviluppato storicamente fino ad oggi.
Saranno esaminate le dinamiche dell’arte contemporanea come il ruolo delle istituzioni, il funzionamento delle fiere e delle mostre internazionali, i rapporti con le gallerie private e il mercato e la connessione delle stesse in relazione con le figure dei critici, dei curatori e degli art advisor. Oltre al confronto diretto e dialogico sul lavoro dei partecipanti con la realizzazione di esercizi e l’ideazione di progetti, sono altresì previsti incontri con artisti, critici, curatori e galleristi. Tutto questo per contribuire a preparare i giovani artisti al loro futuro nel territorio del contemporaneo.

“Con questa iniziativa l’Accademia Nazionale di San Luca rimette in moto una delle sue più importanti attività fin dalla sua creazione: la trasmissione della cultura artistica. Lo fa per il tramite di Paolo Canevari, uno degli artisti contemporanei più interessanti che condividerà la sua visione dell’arte”, afferma Marco Tirelli, presidente dell’Accademia, che prosegue: “Questo è il primo di una serie di incontri / seminari che nel corso del tempo verranno tenuti presso la nostra sede da artisti, architetti e storici dell’arte, Accademici e non, per far sì che l’Accademia torni ad essere quel laboratorio di idee e di confronto per cui ha avuto origine”.

La durata del corso è di 6 mesi, inizierà mercoledì 13 marzo 2024, avrà cadenza quindicinale; si articola in lezioni di tre ore ciascuna, i mercoledì mattina dalle ore 10.00 alle 13.00 nel Salone d’Onore dell’Accademia Nazionale di San Luca. La frequenza è obbligatoria e alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per accedere al corso è necessario sostenere un colloquio preselettivo, nei giorni mercoledì 21 e mercoledì 28 febbraio 2024, durante il quale il candidato presenterà il curriculum e il portfolio del proprio lavoro. La selezione prevede l’inserimento di 15 – 20 partecipanti.
La domanda di ammissione al colloquio deve essere inviata per mail, allegando il curriculum del candidato (generalità, titolo di studio, eventuali mostre) all’indirizzo eventi@accademiasanluca.it con oggetto SEMINARIO CANEVARI entro le ore 10.00 di lunedì 19 febbraio 2024. 

 

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura