fbpx

Il museo La Specola di Firenze riapre ai visitatori

da | 12 Feb 2024 | Turismo

Dopo la chiusura nel 2019 per lavori di riqualificazione, il Museo di Palazzo Bini Torrigiani di via Romana, riapre ai visitatori dal 21 febbraio 2024. Il primo a visitarlo in anteprima è stato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo scorso 8 febbraio in occasione dei 100 anni dell’Università di Firenze.
Per l’occasione della riapertura, sono previste 4 giornate con l’ingresso gratuito solo su prenotazione.

” L’Imperiale e Reale Museo di Fisica e Storia Naturale” fu istituito il 21 febbraio 1775 dal Granduca Pietro Leopoldo e deve il suo appellativo all’Osservatorio astronomico realizzato nel Torrino dove si trovava anche la stazione meteorologica di Firenze.

Nella sede di palazzo Torrigiani, si trovava il nucleo centrale delle collezioni quando fu istituito il Real Museo nel 1775, mentre oggi, dopo la separazione delle collezioni, ospita due collezioni distinte: quella zoologica con esempi di animali conservati e quella anatomica con modelli in cera risalenti per lo più al Settecento.

Info: prenotazioni online da lunedì 12 febbraio, fino a esaurimento posti. In alternativa presso i punti vendita di Vivaticket. https://www.sma.unifi.it/vp-245-la-specola.html

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura