fbpx

Europa Nostra Awards 2024: al via le candidature per il Premio Europeo del Patrimonio Culturale

da | 4 Set 2023 | Arte e Cultura, Bandi e finanziamenti

I Premi Europei per il Patrimonio Culturale / Europa Nostra Awards sono stati lanciati nel 2002 dalla Commissione Europea e da allora sono gestiti da Europa Nostra, con il sostegno del programma Europa Creativa dell’Unione Europea.
Verranno premiati fino a 30 progetti di rilievo in materia di patrimonio culturale provenienti da tutta Europa. Tra questi, fino a 5 vincitori riceveranno un Grand Prix con un premio in denaro di 10.000 euro. Un vincitore riceverà anche il Public Choice Award, con un premio in denaro di 10.000 euro, a seguito di una votazione online condotta da Europa Nostra, la Voce Europea della Società Civile impegnata per il Patrimonio Culturale.
Un’occasione unica per architetti, artigiani, esperti del patrimonio culturale, professionisti, volontari, istituzioni pubbliche e private e comunità locali d’Europa di ottenere un concreto riconoscimento per i propri successi.  Le candidature per il 2024 sono aperte fino al 13 ottobre 2023.
I premi identificano e promuovono le migliori pratiche nella conservazione e nella valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, stimolano lo scambio transfrontaliero di conoscenze in tutta Europa, aumentano la consapevolezza e l’apprezzamento pubblico per il patrimonio culturale europeo e incoraggiano ulteriori iniziative di eccellenza.
I Premi verranno attribuiti a progetti afferenti alle seguenti categorie:
●      Conservazione e riuso di edifici storici
●      Ricerca
●      Educazione, Formazione e Skills
●      Coinvolgimento della cittadinanza e sensibilizzazione
●      Campioni del patrimonio (Heritage Champions)

Europa Nostra è un’organizzazione fondata nel 1963 a Parigi con l’obiettivo di celebrare, proteggere e difendere il patrimonio culturale del nostro continente. Presente in oltre 40 Paesi, Europa Nostra è riconosciuta come la più grande e la più rappresentativa rete di beni culturali in Europa e intrattiene stretti rapporti con l’Unione Europea, il Consiglio d’Europa, l’UNESCO e altri organismi internazionali.

Info: webinar su “Come preparare una candidatura per i Premi del Patrimonio Europeo / Europa Nostra Awards 2024” venerdì 15 settembre dalle 10.00 alle 11.00. Iscriviti qui. Sito web: www.europeanheritageawards.eu

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura