fbpx

Napoli. Nasce Academy Capodimonte per l’artigianato per giovani under 35

da | 7 Lug 2023 | Arte e Cultura, Formazione e Lavoro

Presentata a Palazzo Santa Lucia, sede della Regione Campania, la Fondazione ITS Capodimonte Ma.De. Academy, nata nel luglio 2022 e presieduta dal direttore di Capodimonte Sylvain Bellenger; un istituto tecnologico superiore che avrà sede a Capodimonte ed erogherà tre corsi biennali post diploma per giardinieri specializzati, designer maker della ceramica e del gioiello. I corsi partiranno nell’autunno 2023 per un totale di 1.800 ore (1.200 formazione e 600 stage) e sono rivolti agli under 35. Saranno 25 i posti disponibili per ognuno dei corsi.
“Il sogno che vogliamo realizzare è quello di riattivare le grandi tradizioni di eccellenza del nostro territorio. In particolare lavoreremo sulla ceramica, sui gioielli e sul giardino d’arte: tre espressioni d’eccellenza in Campania che oggi hanno una disperata necessità di avere risorse umane altamente qualificate che conoscano le regole della sostenibilità ambientale, delle produzioni innovative, delle nuove tecnologie. Che sappiano, quindi, mettere insieme tradizione e innovazione. L’obiettivo è fornire risorse umane alle aziende del territorio che ci chiedono continuamente giovani per poter rilanciare le attività produttive”. Così Valter Luca De Bartolomeis, direttore dell’Its Caselli, a margine della conferenza stampa di presentazione.
“Siamo orgogliosi come Regione Campania di aver finanziato questo Its, questo momento di formazione post diploma per specializzare i giovani nel campo del giardinaggio, dell’arte, dei gioielli, dell’arte della porcellana. Sono grandi tradizione di artigianato di manualità, ma di vera e propria arte che fanno di Napoli una delle realtà più conosciute al mondo dal punto di vista della cultura. Noi dobbiamo essere bravi, dobbiamo rivitalizzare queste grandi tradizioni formando i giovani perché a volte le imprese, gli artigiani, non trovano giovani specializzati in questi campi”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine della conferenza stampa di presentazione, a palazzo Santa Lucia, della Fondazione ITS Capodimonte Ma.De. Academy.

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura