fbpx

Inaugurato il progetto ‘Una fontana per Melbourne’. I ringraziamenti del ministro Sangiuliano

da | 28 Mar 2023 | Istituzioni, Soft Power italico

‘Una fontana per Melbourne’ . Una fontana monumentale collocata all’ingresso della ‘Casa d’Abruzzo’ di Melbourne. L’opera è stata realizzata grazie al lavoro sinergico delle istituzioni: il Consiglio regionale dell’Abruzzo, l’Accademia delle Belle Arti de L’Aquila e le associazioni degli abruzzesi in Australia”.
Il monumento è stato inaugurato sabato 25 marzo, alla presenza del Console italiano a Melbourne, Hanna Pappalardo, dei consiglieri regionali, Santangelo e Bocchino, del presidente dell’Accademia delle Belle Arti dell’Aquila, Rinaldo Tordera, dello scultore Stefano Donatello e delle delegazioni di varie associazioni abruzzesi in Australia.
“Esprimo il più vivo apprezzamento per questa iniziativa, la realizzazione della fontana monumentale collocata all’ingresso della ‘Casa d’Abruzzo’ di Melbourne”; inizia così la lettera che il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha inviato, indirizzandola al vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Santangelo e al presidente del ‘Casa d’Abruzzo Club’ Fernando Cardinale, per congratularsi con la comunità abruzzese per il progetto ‘Una fontana per Melbourne’. “Si tratta di un’opera d’arte di altissimo valore simbolico- prosegue Sangiuliano nella lettera- che, già al primo sguardo, richiama l’antica e nobile terra dalla quale sono partiti tanti nostri connazionali, in cerca di un futuro migliore. Frutto della creatività e della sensibilità di uno scultore abruzzese, con il contributo degli studenti dell’Accademia, la fontana è realizzata in pietra bianca della Majella. I suoi caratteri formali ed esteriori rimandano immediatamente all’immaginario collettivo delle genti d’Abruzzo.

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura