fbpx

“La grande visione italiana. Collezione Farnesina”. Da Singapore a Tokyo

da | 18 Mar 2023 | Arte e Cultura, Istituzioni, Mostre ed Eventi, Soft Power italico

Chiusa il 25 febbraio l’esposizione a Singapore, la mostra “La grande visione italiana. Collezione Farnesina” aprirà i battenti a Tokyo il 25 marzo e sarà visitabile fino al 7 maggio 2023 presso la sede dell’Istituto italiano di cultura di Tokyo. L’evento in Giappone organizzato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Tokyo e l’IIC nella capitale nipponica ed il Tokyo National Museum. Dopo Tokyo altre due tappe: a New Delhi a maggio presso la Bikaner House e in luglio in Corea, a Seul, all’Art Sonje Center.
Un viaggio nella storia dell’arte italiana dal Novecento a oggi attraverso settanta opere in esposizione selezionate tra le oltre cinquecento che costituiscono l’intera raccolta d’arte del Ministero degli esteri nata su iniziativa dell’allora segretario generale ambasciatore Umberto Vattani che ha costruito una collezione testimonianza della ricchezza del patrimonio culturale dell’Italia, ancora una volta, protagonista sulla scena internazionale attraverso la propria forza culturale.
Tra le opere esposte, secondo un criterio tematico, figurano artisti quali: Accardi, Fortunato Depero, Mimmo Jodice, Boccioni, Boetti, Michelangelo Pistoletto, Kounellis, Ontani, Pascali, Plessi, Rotella, Schifano, Toderi, Varisco. La mostra è curata da Achille Bonito Oliva con lo sviluppo curatoriale di Paola Marino, il coordinamento di Simona Rossi e il progetto espositivo di Anna Fresa.
Il catalogo bilingue è realizzato da Silvana Editoriale, contiene oltre ai saggi critici anche un’intervista all’ambasciatore Umberto Vattani, che racconta la creazione della Collezione Farnesina.

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura