fbpx

Al via la terza edizione del corso executive per manager culturali

da | 2 Nov 2022 | Arte e Cultura, Bandi e finanziamenti


Aperte le iscrizioni per la partecipazione alla terza edizione del corso di alta formazione per manager culturali: “Gestione dei patrimoni artistico-culturali e delle collezioni corporate”. Il corso è dedicato ai professionisti che operano nella gestione di patrimoni artistici e culturali di privati, istituzioni non profit e imprese, e che desiderano accrescere le proprie competenze. Il percorso formativo è ideato con il contributo scientifico della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali del Ministero della cultura. L’iniziativa è realizzata da Intesa Sanpaolo con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cariplo, in collaborazione con Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura e Digit’Ed; Il corso è coordinato dal prof. Guido Guerzoni, docente dell’Università Bocconi di Milano. I corsi sono tenuti da accademici di università italiane, manager della cultura, direttori e funzionari di musei. Le lezioni si terranno dal 3 febbraio al 27 maggio 2023, in presenza presso le Gallerie d’Italia a Milano e a Torino.
Il corso nasce dall’esperienza acquisita negli anni con Progetto Cultura, il programma che dal 2011 tutela, gestisce e valorizza le collezioni di Intesa Sanpaolo formate da oltre 35.000 opere, le Gallerie d’italia con i musei a Milano, Napoli, Torino e Vicenza, l’Archivio Storico del Gruppo, il progetto Restituzioni.
Sono inoltre disponibili 8 borse di studio erogate da Fondazione 1563 per l’Arte e la Cultura e dalla Fondazione Cariplo.
Sul sito di Digit’Ed è possibile sottoporre la domanda di ammissione fino al 27 novembre e trovare tutte le informazioni di dettaglio.
Per le prime due edizioni del corso 2021 e 2022, sono state presentate circa 1.300 domande di iscrizione.

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura