Il Consiglio dei Ministri ha nominato, su proposta del Ministro per i beni e le attività culturali Alberto Bonisoli, il dott. Giovanni Panebianco Segretario Generale del Ministero.
Sostituisce larchitetto Carla di Francesco segretario generale per un anno e subentrata a sua volta allarch. Antonia Pasqua Recchia che ha diretto per 5 anni (da gennaio 2012) lufficio del Segretario generale. Già a giugno di questanno Carla di Francesco aveva lasciato lincarico a seguito della nomina da parte del ministro Bonisoli (su proposta del presidente della Scuola Marco Cammelli) a direttrice, per 4 anni, della Scuola dei Beni culturali (da giugno ad oggi Luisa Montevecchi ha diretto il segretariato nel ruolo di facente funzione).
Panebianco, 48 anni crotonese entrerà in carica a settembre; ha conseguito la laurea in Economia e commercio allUniversità La Sapienza di Roma . Nel 1996 è docente alla Scuola Superiore di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza e nel 1999 è assistente volontario della cattedra di diritto penale-tributario dellAccademia della Guardia di Finanza (sede di Roma). Dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri con incarico di coordinatore dellufficio tecnico-scientifico e affari generali nellambito del Dipartimento per le politiche antidroga, ha ricoperto numerosi incarichi. È stato coordinatore dellufficio per lo sport al Dipartimento per gli affari regionali, il turismo e lo sport, coordinatore del servizio rapporti istituzionali al Dipartimento per le politiche europee e coordinatore del programma culturale delle celebrazioni per i 150 anni dellunità dItalia presso il Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del turismo. Componente del Board di Venetian Heritage; Ha sovrinteso allorganizzazione della IV Conferenza Turismo di Riva del Garda su incarico dellAutorita di Governo.