fbpx

Trieste tra le 10 mete più di tendenza al mondo del 2025

da | 21 Ott 2024 | Turismo

Conosciuta per la sua affascinante costa, l’architettura unica e i suoi imperdibili caffè letterari, Trieste si è guadagnata un posto tra le 10 destinazioni globali di tendenza del 2025. Un prestigioso traguardo decretato da Booking.com, che ha analizzato con attenzione i dati della propria piattaforma per scoprire le gemme nascoste e i luoghi pronti a diventare i nuovi hotspot. I risultati mostrano un incremento del 349%nella ricerca di soggiorni a Trieste rispetto all’anno precedente, segno di un crescente interesse non solo da parte dei viaggiatori italiani, ma anche dei turisti internazionali.

Trieste conquista i turisti di tutto il mondo

Il capoluogo friulano ha saputo far innamorare i viaggiatori provenienti dai più svariati Paesi. Le ricerche dall’Austria sono aumentate del 156%, mentre quelle dalla Germania del 144%. Ancora più sorprendenti sono i numeri di Serbia (+1630%), Croazia (+1313%) e Australia (+598%), che dimostrano quanto la città stia diventando sempre più popolare a livello mondiale. Grazie alla sua posizione invidiabile, tra la costa adriatica e le rocce carsiche, è altresì amata da chi è alla ricerca di vacanze avventurose, con un +404%. Ma non solo: le coppie (+399%) e le famiglie (269%) sono irrimediabilmente attratte dalla sua atmosfera romantica e accogliente.

La nuova frontiera del turismo: turismo notturno

Inoltre, Trieste abbraccia anche le nuove tendenze di viaggio. Il cosiddetto “turismo notturno” sta attirando un cospicuo numero di visitatori: il 62%dei viaggiatori italiani è alla ricerca di destinazioni con cieli poco illuminatiper osservare fenomeni naturali e proprio Trieste è uno dei pochi luoghi in Italia dove è possibile assistere a spettacoli straordinari come l’aurora boreale. Ma non solo: il benessere sarà un tema centrale per il 2025, con il 62% dei turisti italiani pronti a investire in vacanze che promuovano la salute e il prolungamento della vita. Le acque termali delle Sorgenti Timavo rappresentano una delle punte di diamante per chi desidera un soggiorno all’insegna del wellness.

Cosa vedere a Trieste

Trieste è, lo abbiamo visto, una meta che affascina per l’incredibile combinazione di storia, cultura e natura. Tra i luoghi imperdibili va citato innanzitutto il maestoso Castello di Miramare, l’elegante residenza imperiale affacciata sul blu e adornata da un rigoglioso parco, costruita per l’arciduca Ferdinando Massimiliano d’Asburgo. Il cuore cittadino è invece Piazza Unità d’Italia, una delle piazze più ampie d’Europa aperte sul mare, incorniciata da edifici monumentali quali il Palazzo del Municipio e il Palazzo del Lloyd Triestino: al tramonto, dona una vista superba sul Golfo di Triestee una vibrante atmosfera che unisce l’eco del passato alla vita contemporanea.

Trieste è anche famosa per i suoi caffè storici, veri e propri templi della cultura letteraria. Tra questi, il Caffè San Marco è il più iconico, frequentato nel passato da scrittori del calibro di James Joyce, Italo Svevo e Umberto Saba. Da non perdere poi la Cattedrale di San Giusto, sull’omonimo colle, il Teatro Romano, risalente al I secolo d.C. Scoperto nel XIX secolo, e per chi ama la natura e le escursioni, il Carso Triestino: caratterizzato da grotte e sentieri immersi nella natura. Non si può concludere il tour a Trieste senza una passeggiata sul Molo Audace, simbolo del legame indissolubile tra la città e il porto.

Le altre mete trendy

Con Trieste, nella Top ten delle mete più trendy del 2025 di Booking.com ci sono anche Sanya in Cina, João Pessoa in Brasile; Troms› in Norvegia, Willemstad in Curaçao, Tignes in Francia, San Pedro de Atacama in Cile, Naha, Okinawa in Giappone, Villajoyosa in Spagna e Houston negli Usa.

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura