Domenica 22 settembre 2024 la Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento aderisce all’Appia Day 2024. Aperti alcuni suoi siti archeologici, ad accesso gratuito.
“Appia Day” è un appuntamento che si ripete annualmente e che anima numerose iniziative per l’antica via, le città, i paesi, le comunità e i siti archeologici attraversati dalla più importante strada costruita dagli antichi romani. Centinaia di eventi rivolti a tanti pubblici diversi grazie all’apertura straordinaria e gratuita dei monumenti, alle visite guidate, alle passeggiate nella natura accompagnate dalla descrizione storica dei luoghi, ai trekking, ai ciclotour, agli archeotur, alla musica, al teatro, alle attività ludiche per bambini, alle degustazioni, alle mostre e agli incontri culturali e tematici.
Appia Day comprende decine di appuntamenti nel Lazio, in Campania in Basilicata e Puglia, per vivere l’archeologia e il territorio a piedi e in bici. Il programma ricco di iniziative ha appassionato, in pochi anni, oltre 200mila persone, diventando il più rilevante e atteso appuntamento della Regina Viarum. L’ArcheoGRAB è l’evento principale che si svolge a Roma. Si tratta di un percorso di 20 chilometri fra le meraviglie dell’area archeologica dell’Appia Antica e si sviluppa attraverso sette tappe in altrettanti luoghi e monumenti simbolo del territorio. Il tour prevede anche la dotazione della t-shirt dell’evento, che raffigura la tipica architettura della strada, in grandi e lisce pietre.
Tanti eventi in programma
L’evento prevede numerose occasioni per godere dell’Appia Antica e per cimentarsi in differenti attività. Ad esempio, Il Touring Club Italiano organizza una passeggiata tra il I e il II miglio dell’Appia Antica: la partenza è prevista per le ore 9.00 al Colosseo. Questa passeggiata 1 va dall’ Arco di Druso al Mausoleo di Cecilia Metella, dove si può ritirare la maglietta dell’Appia Day. All’arrivo si troveranno anche rivisitazioni storiche, prodotti tipici, siti gratuiti, visite guidate e musica. E’ bene ricordare che comunque è possibile percorrere ArcheoGRAB anche in autonomia seguendo la traccia e collezionando i timbrini sulla mappa che troverai all’Arco di Druso. Un altro evento previsto per le 10 è invece organizzato da Roma Cartiera Latina, con apertura dello Stazzo del Pastore con visite guidate ed anche visite guidate agli impianti della ex Cartiera alle ore 10.30, 11.30 e 12.30 (max 30 persone). Per gli amanti della recitazione, è previsto anche uno spettacolo itinerante per attori e pubblico in bicicletta, dal nome “Il campione e la zanzara” , con attori e pubblico in bicicletta con ritrovo e partenza da Porta San Sebastiano dalle 11.30 alle 13.00 (max 70 persone, di minimo 8 anni di età). Oppure ancora, per gli amanti della fotografia, è prevista una mostra dal nome “Via Appia. La strada che ci ha insegnato a viaggiare”, installazione immersiva con fotografie di Andrea Frazzetta.
I siti di Caserta e Benevento che hanno aderito
Non solo Roma è la protagonista: quest’anno le province di Caserta e Benevento aderiscono all’iniziativa con l’apertura gratuita e prenotazione non obbligatoria di alcuni dei suoi siti archeologici lungo la Regina Viarum, strada che ha permesso il prezioso collegamento tra Capua e Roma. Ad esempio a Capua, la Sala d’armi, h. 10.15/13.00. O ancora a Carinola, Basilica Santa Marina in Foro Claudio, h 9.00/13.00. Anche a Cellole, la Villa Romana di San Limato sarà aperta dalle h. 9.00/13.00. A Curti, Conocchia h. 9.00/13.00. A Mondragone ha aderito il Parco Archeologico della Regina Viarum, 9.00/12.00. Infine a Santa Maria Capua Vetere, Domus Confuleius h 9.00/13.00 e H. 16.00/20.00. Apertura a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento in collaborazione con il Comune di Santa Maria Capua Vetere. Tutte le visite dei siti che hanno aderito non prevedono pagamento di accesso e non prevedono prenotazione.
Queste le parole del Soprintendente Mariano Nuzzo: “La partecipazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento all’Appia Day 2024 rappresenta un’importante occasione per valorizzare il nostro patrimonio culturale e renderlo accessibile a un pubblico più ampio. Attraverso l’apertura straordinaria di alcuni dei nostri siti archeologici, ci impegniamo a promuovere la conoscenza e l’apprezzamento delle ricchezze storiche che definiscono la nostra identità locale. La collaborazione con le realtà territoriali e le comunità locali è essenziale per rafforzare il legame tra il patrimonio culturale e il territorio, migliorando al contempo l’offerta culturale e l’accessibilità dei nostri luoghi della cultura”. Per facilitare la ricerca dei luoghi tutelati dalla Soprintendenza e rendere più fruibili le informazioni, il Soprintendente presenta anche la rubrica digitale e social “I Diari della Soprintendenza”, con interviste in loco ai funzionari tecnici che, attraverso un breve viaggio narrativo, confermano la capacità attrattivo-turistica dei siti della Sabap di grande interesse storico, artistico, architettonico ed ambientale. A tal proposito si esprime così: “Con l’ausilio delle nuove tecnologie e la rubrica digitale ‘I Diari della Soprintendenza’, vogliamo avvicinare sempre più persone alla bellezza e alla storia dei nostri siti, creando nuove modalità di fruizione che rispondano alle esigenze di tutti. La cultura è un motore di crescita e di coesione, e il nostro compito è far sì che essa diventi un patrimonio vivo, partecipato e condiviso”.
Il programma di tutte le iniziative organizzate per domenica 22 settembre 2024 è consultabile sul sito di progetto www.appiaday.org .