fbpx

Viaggi in aereo, cinque miti da sfatare

da | 10 Set 2024 | Promozione e valorizzazione, Turismo

Lo studio è stato condotto da Skyscanner. Maglietta: “Vogliamo supportare i viaggiatori”

 

Skyscanner sfata cinque miti relativi al viaggio in aereo per esplorare il mondo in modo smart. Lo studio proposto dall’App di viaggi leader a livello globale si basa sulla combinazione di un’indagine su mille italiani con i suoi dati proprietari basati su milioni di ricerche su voli, auto e hotel. Il sondaggio sui mille viaggiatori è stato condotto da OnePoll per conto di Skyscanner a luglio 2024. Stefano Maglietta, Travel expert di Skyscanner, commenta: “Vogliamo supportare i viaggiatori sfatando alcuni dei miti di viaggio più popolari”.

Primo mito: quando prenotare?

Primo mito sul quale si dibatte: quando prenotare e quando viaggiare per ottenere la tariffa migliore. Il 23 percento dei viaggiatori intervistati, quasi uno su quattro, è convinto che prenotando con sedici settimane di anticipo possa avere garantite le offerte più convenienti sugli hotel, sui voli ma anche sul noleggio auto. Il 56 per cento afferma anche che la ricerca di un volo di lunedì, martedì o mercoledì possa generare offerte migliori rispetto alla stessa ricerca nel corso della settimana.

La parola agli esperti

Ma cosa dicono gli esperti di Skyscanner? In realtà, i risultati derivati da questi trucchi cambiano a seconda della destinazione e anche a seconda del mese e giorno di riferimento, pur mantenendo la stessa meta. Altri fattori in gioco sono il grado di popolarità della rotta e la singola compagnia aerea. Per esempio, alcune compagnie aeree lanciano sconti e offerte flash il lunedì, ma appunto dipende dalla compagnia. Skyscanner ha analizzato i dati e confrontato centinaia di aeroporti di partenza e destinazioni popolari per supportare i viaggiatori in partenza: è possibile consultare il Savings Generator di Skyscanner per calcolare in autonomia i risparmi sul proprio volo.

Valutare l’aeroporto di partenza

Il 35 per cento dei viaggiatori ritiene che sia più economico volare da un grande aeroporto, mentre il 21 per cento pensa che un aeroporto più piccolo possa offrire un prezzo migliore. Il 24 per cento delle persone intervistate ritiene che le dimensioni dell’aeroporto non facciano differenza. Quali sono allora i fattori determinanti per risparmiare? Secondo gli esperti, contano la domanda e l’offerta, l’anticipo con cui si prenota e la disponibilità di posti. Per esempio, aeroporti diversi offrono rotte diverse in base alla domanda di viaggio. Skyscanner suggerisce di confrontare i prezzi con un altro aeroporto vicino e facilmente raggiungibile, tenendo conto del costo e del tempo di viaggio.

Upgrade di volo, i miti da sfatare

A chi non fa piacere viaggiare in prima classe pagando il prezzo di una categoria inferiore? Gli upgrade di volo sono un tema molto discusso fra i viaggiatori. Secondo il 24 per cento dei viaggiatori, affermare che si tratta di un’occasione speciale o vestirsi bene comporterà un upgrade a una classe di cabina superiore. In realtà, non esiste una regola ferrea. Tutto dipende dall’operatore aereo e dalla disponibilità. Alcuni trucchi che potrebbero facilitare i vacanzieri sono: aderire a un programma fedeltà, viaggiare soli o in orari tranquilli e arrivare in anticipo.

L’importanza della puntualità

Il 34 per cento degli intervistati crede che arrivare in ritardo o fare il check-in all’ultimo minuto agevolerebbe ottenere un upgrade. In questo modo però il rischio è di perdere il volo! Ben il 16 per cento dei viaggiatori ritiene che sia necessario arrivare in aeroporto solo tra 30 minuti e 1 ora di anticipo, ma gli esperti ricordano quanto sia importante tenere conto di quanto tempo sia necessario per attraversare l’aeroporto e i controlli di sicurezza senza intoppi.

Gli assistenti di volo: non solo salutare i passeggeri

Qual è il ruolo degli assistenti di volo? Il 72 per cento dei viaggiatori intervistati ritiene che gli assistenti di volo accolgano i passeggeri sull’aereo per salutarli. In realtà il motivo dell’accoglienza non si limita solo al saluto. Gli assistenti hanno il compito di di verificare che i passeggeri siano idonei a volare e che portino i bagagli appropriati. Inoltre, cercano anche i passeggeri più agili per le file di emergenza e uscita.

Noleggio auto: attenzione all’orario!

Altro mito: molti viaggiatori ritengono che i tempi di prenotazione non possano influenzare le offerte relative al noleggio auto: il 24 per cento delle persone intervistate non crede che sia il giorno a fare la differenza. In realtà, secondo gli esperti anche l’orario di ritiro dell’automobile può avere influenza sulle tariffe. I prezzi possono essere più alti nelle ore di punta, per esempio subito dopo l’atterraggio di un grande volo. Dunque, sarebbe più opportuno provare a spostare il ritiro dopo 60 minuti dall’arrivo dell’aereo. È possibile risparmiare anche noleggiando una vettura fuori dal centro città e prendendo un autobus o un treno per l’aeroporto oppure optando per un bus navetta gratuito fuori dall’aeroporto rispetto al pick-up point auto del terminal.

Maglietta: “Supportare i viaggiatori sfatando alcuni dei miti di viaggio più popolari”

Stefano Maglietta, Travel expert di Skyscanner, commenta: “Sappiamo quanto sia importante rimanere informati quando si tratta di prezzi e vogliamo supportare i viaggiatori sfatando alcuni dei miti di viaggio più popolari, così che possano organizzare le loro prossime avventure con facilità e sicurezza. La maggior parte delle persone non è a conoscenza di alcuni dei semplici consigli e trucchi di viaggio che potrebbero garantire enormi risparmi, un aspetto più centrale che mai in questo momento storico. Attenzione, però: queste informazioni non devono essere guidate dal sentito dire, ma, al contrario, in Skyscanner abbiamo accesso a migliaia di data point e pareri di esperti che ci consentono di formulare e condividere alcune raccomandazioni affidabili per tutti”.

La realtà di Skyscanner: utenti in 52 Paesi e 32 lingue

Skyscanner è leader mondiale nel settore viaggi. Ogni mese Skyscanner mette in contatto milioni di utenti in 52 Paesi e 32 lingue, con più di 1200 partner di viaggio fidati per trovare le migliori opzioni di volo, hotel o noleggio auto.
Fondata nel 2003, Skyscanner ha uffici in tutto il mondo, in Europa, Asia-Pacifico e Nord America, dove sviluppa innovazioni orientate ai viaggiatori alimentate da dati e approfondimenti. Utilizzando la tecnologia più avanzata, Skyscanner confronta più di 80 miliardi di prezzi ogni giorno.

 

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura