fbpx

Fare Turismo, a Roma l’appuntamento per formazione e lavoro

da | 20 Mar 2024 | Appuntamenti, Turismo

Al via Fare Turismo, l’appuntamento nazionale dedicato alla formazione, al lavoro, alle politiche turistiche. La 23ª edizione si svolge a Roma dal 20 al 22 marzo.

FareTurismo è un importante appuntamento nazionale dedicato alla formazione, al lavoro e alle politiche adottate nel turismo. Quest’anno ha luogo da mercoledì 20 marzo a venerdì 22 marzo, presso l’Università Europea di Roma. Il turismo è il settore perno per la penisola italiana e mai come questo anno ha la necessità di ritornare pienamente in carreggiata dopo la flessione del periodo pandemico e post pandemico: ricordiamo, infatti, che la pandemia aveva sottratto nel 2022 ben 300mila lavoratori al turismo, in quanto il lungo periodo di chiusura aveva determinato l’esodo verso altri settori o il ricorso a sussidi statali. Con il “Bonus Estate 2023” lo scorso anno il Governo cercò di far fronte alla carenza di personale e garantire stabilità occupazionale, riconoscendo un bonus pari al 15% della retribuzione lorda corrisposta in relazione al lavoro notturno e alle prestazioni di lavoro straordinario. Quest’anno, FareTurismo rappresenta una preziosa opportunità per gli addetti ai lavori che desiderano aggiornarsi e soprattutto per i giovani che progettano il proprio futuro professionale in questo straordinario mondo. Le principali direttive seguite in questo senso sono l’orientamento sulla formazione post diploma e post laurea e presentazione delle figure professionali: al mattino sarà presentata l’offerta formativa accademica e dell’Istruzione Tecnica Superiore ITS e i profili a cura dei manager di EHMA e Federalberghi Roma (hotellerie), delle Associazioni di SOLIDUS (ricevimento, cucina, sala, bar, piani, servizi), di Blastness (revenue e marketing); colloqui di orientamento universitario (a cura degli psicologi di UEROrienta) e al lavoro; seminari di aggiornamento a cura delle Organizzazioni di Categoria e delle Associazioni Professionali; incontri dei Presidenti dei Corsi di Laurea in Turismo (SISTUR) e dei Dirigenti Scolastici degli Istituti alberghieri (RENAIA). 2.000 saranno i colloqui di selezione per 500 profili ricercati (in tutta Italia) con opportunità di assunzione o stage da parte delle 46 aziende (catene alberghiere, hotel, tour operator, terme, agenzie per il lavoro), le quali avranno luogo giovedì 21 dalle ore 14 alle 18 e venerdì 22 marzo dalle ore 10 alle 14 e dalle 15 alle 18 (prenotabili dal sito fareturismo.it).

Gli appuntamenti in programma

L’evento ha preso il via la mattina di mercoledì 20 marzo con la Conferenza di apertura, coordinata da Ugo Picarelli Fondatore e Direttore FareTurismo. La Direzione Generale per gli ordinamenti, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione e Unioncamere sono stati presenti mercoledì 20 marzo alle ore 15, nella Conferenza “Un patto con il mondo del lavoro per rinnovare i percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento negli Istituti Alberghieri e Tecnici per il Turismo e per incrementare l’offerta degli ITS”, mentre per giovedì 21 marzo alle ore 10 il Forum dei Responsabili delle Risorse Umane si confronterà su come si è sviluppato nel nostro millennio il mercato del lavoro nel turismo, sulla difficoltà nel reperire manodopera qualificata, sulle opportunità che possono offrire i lavoratori extraeuropei, sulla considerazione negativa causata da salari non remunerativi ed altri aspetti essenziali. Nel pomeriggio della stessa giornata, il FORUM degli Osservatori Turistici, precisamente alle ore 15, si svolgerà in considerazione dell’imminente operatività dell’OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO (ONT) incardinato per la prima volta presso il MINISTERO DEL TURISMO (il Forum ebbe luogo già nell’ambito della 6ª edizione di FareTurismo nel 2009): da non sottovalutare che, nell’attuale mercato competitivo, l’Italia non può permettersi di non poter contare su un ONT che finalmente rilevi, confronti, aggiorni e monitori i flussi e i comportamenti turistici. Il Giubileo del 2025 sarà invece il focus della Conferenza che si svolgerà venerdì 22 marzo dal titolo “Roma e il Giubileo 2025: opportunità di incontro tra i giovani e il lavoro nel turismo”.

Gli esperti del settore presenti all’evento

Numerosi sono gli esperti che si sono espressi sul settore turismo e sull’evento in particolare. Così il prof. P. Pedro Barrajón LC, Rettore dell’Università Europea di Roma ha commentato l’iniziativa: “Anche questo anno, l’Università Europea di Roma prosegue il suo percorso di collaborazione con FareTurismo, perché costituisce un’opportunità concreta per rafforzare il legame tra la nostra istituzione accademica e l’industria turistica. Un’esperienza in linea con il nostro Corso di laurea in Turismo e Valorizzazione del Territorio, che offre ai giovani un percorso formativo all’avanguardia, in grado di prepararli a un turismo sempre più umano, sostenibile e di qualità. Un sentito ringraziamento anche alle istituzioni locali e nazionali per la viva partecipazione a questa giornata inaugurale, ricca di spunti e riflessioni, che ha trasformato il nostro ateneo in una comunità dove studenti e imprese possono dialogare per costruire insieme il futuro delle nuove generazioni di professionisti”. Queste invece le parole di Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Roma Capitale: “FareTurismo è un incontro prezioso perché creare un punto d’incontro tra domanda e offerta di lavoro è uno scopo nobile al quale noi siamo particolarmente interessati. Roma vive un’onda particolarmente positiva sugli arrivi turistici, sta scalando tutte le classifiche mondiali. Lo scorso anno ben 50 milioni di presenze con grandi ricadute economiche che però hanno valore se hanno anche un importante riscontro a livello occupazionale”. Sono intervenuti anche Mariano Angelucci Presidente Commissione Bilancio, Patrimonio, PNRR e Progetti europei, Rapporti con gli Enti Locali Città metropolitana di Roma Capitale; Edy Palazzi Vice Presidente Commissione Cultura, spettacolo, sport e turismo Consiglio Regionale del Lazio; Maria Carmela Colaiacovo Presidente Confindustria Alberghi; Vittorio Messina Presidente Assoturismo Confesercenti; Alessandra Priante Presidente ENIT SpA, intervenuta con un video saluto.

 

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura