fbpx

Turismo, Italia protagonista all’ITB Berlin

da | 8 Mar 2024 | Promozione e valorizzazione, Turismo

Il Ministro del Turismo Daniela Santanchè: “Occasione per diffondere la conoscenza delle bellezze e delle competenze italiane nel mondo”.

Il Ministero del Turismo ed ENIT, L’Agenzia nazionale del Turismo, hanno presentato le eccellenze dell’Italia alla nota fiera ITB (Internationale Tourismus-Borse) Berlin. Obiettivo: promuovere l’Italia nel mondo. Il Ministro del Turismo Daniela Santanchè: “Occasione straordinaria per ampliare ulteriormente la visibilità e diffondere la conoscenza delle bellezze e delle competenze italiane nel mondo”.

L’Italia protagonista alla ITB Berlin

È andata in scena dal 5 al 7 marzo ITB Berlin, una delle maggiori fiere turistiche a livello internazionale. La fiera ha visto la partecipazione di moltissime regioni d’Italia e di una vasta rappresentanza delle più importanti imprese italiane del settore turistico, fra le quali Ita Airways e Trenitalia. Presente anche la Repubblica di San Marino.

Italia, tra cultura, meravigliosi paesaggi e buon cibo

Dopo la conferenza stampa inaugurale, non poteva mancare il 5 marzo un rinfresco sponsorizzato da Federalberghi Ischia Procida, Campi Flegrei, Costa Vesuvio, Penisola Sorrentina. Infatti, una caratteristica tipica dell’Italia è proprio il matrimonio tra l’ottimo cibo e le bellezze artistiche ma anche paesaggistiche.

Tour de France in Emilia-Romagna

Durante la fiera, sono state presentate le novità più salienti del 2024 in Emilia-Romagna. La novità più importante? L’Emilia-Romagna ospiterà per la prima volta una tappa della 111a edizione del Tour de France 2024. L’iconica corsa ciclistica percorrerà le strade dell’Emilia-Romagna per il Grand Départ, attraversando le città di Bologna, Rimini, Cesenatico e Piacenza.

Molise, territorio da scoprire

Protagonista all’ITB Berlin è stato anche il Molise. Un territorio tutto da scoprire, ricco di meraviglie della natura e di incantevoli borghi. Nel corso degli ultimi anni, l’amministrazione della Regione Molise ha intrapreso, anche attraverso l’elaborazione del Piano Regionale di Sviluppo del Turismo, un percorso di promozione delle risorse del territorio e di definizione della propria offerta turistica. Inoltre, sono ben cinque le località in Molise che hanno ottenuto dal Touring Club Italiano la bandiera arancione per il triennio 2024-2026: Agnone, Frosolone, Roccamandolfi, Scapoli e Ferrazzano. Il Molise ha anche avuto il riconoscimento della Bandiera Blu 2023 da parte della  Foundation for Environmental Education (FEE), per le spiagge di Termoli e Campomarino.

Basilicata, tra natura e cultura

Anche le meraviglie della Basilicata hanno preso parte alla fiera, dove è stato evidenziato il turismo appassionato di luoghi insoliti, sospesi tra natura e cultura. I turisti si possono immergere nella natura di mare e montagne ma possono anche respirare l’atmosfera dei borghi e la cultura delle città d’arte.

Toscana, tra Tour de France e il Green Travel Award

Non si può evitare di parlare della Toscana, anche essa presente all’ITB Berlin. Regione con al centro la mobilità dolce, la Toscana ha creato l’Atlante degli Itinerari cicloturistici e l’Atlante dei cammini. Inoltre, i parchi della Toscana aderiscono alla Carta Europea del Turismo Sostenibile. Anche la Toscana ospiterà il Tour de France: Firenze sarà la location del Grand Départ il 29 giugno 2024. La Toscana ha ottenuto nel 2023 il Green Travel Award per la categoria ‘best green destination Italia’, attribuito dal Gruppo Italiano Stampa Turistica (GIST) alle strutture ricettive che promuovono la sostenibilità. Inoltre, Grosseto è stata selezionata insieme a Dublino come vincitrice del concorso Capitale Europea 2024 e Pioniere Verde del Turismo Intelligente.

La Liguria riapre la Via dell’Amore alle Cinque Terre

La Liguria si è presentata all’ITB Berlino con le sue novità, fra le quali l’attesa riapertura della celebre Via dell’Amore, alle Cinque Terre, nel tratto tra Riomaggiore e Manarola. Gli interventi di manutenzione e recupero del sentiero sono iniziati il 4 gennaio 2021 e si prevede che saranno completati nel luglio 2024. Alla riapertura del sentiero è legata anche la nuova campagna di promozione ‘Liguria da baciare’, che celebra l’amore e ha l’obiettivo di mettere in mostra i romantici scorci del territorio.

Friuli-Venezia Giulia senza barriere di confine

Il Friuli-Venezia Giulia non può mancare nel panorama delle eccellenze italiane. La più grossa novità riguarda Gorizia. Città di confine, Gorizia si unisce alla slovena Nova Gorica per poter essere insieme Capitale Europea della Cultura 2025. L’iniziativa è nota come ‘GO! 2025’ e celebra la collaborazione tra due città che sfidano le barriere di confine. Oltre alle principali manifestazioni previste a Gorizia e Nova Gorica, anche il Friuli Venezia Giulia accoglierà varie manifestazioni e mostre, che arricchiranno il programma della candidatura.

Palermo per i turisti cinesi

Protagonista alla fiera è stata anche la Sicilia. L’amministrazione comunale di Palermo ha avviato un percorso d’intesa con Trip.com – l’equivalente di Booking nella società occidentale – per inserire Palermo nel tour che la piattaforma proporrà ai turisti cinesi che visiteranno l’Italia nella prima settimana di ottobre, quando in Cina sarà festa nazionale. A dichiararlo è stato Alessandro Anello, assessore al turismo del Comune di Palermo.

Il Lazio, tra cultura ed enogastronomia

Anche il Lazio è stato un grande protagonista della ITB di Berlino, con undici imprese. Alla fiera, il Lazio ha portato l’esperienza di una ricezione turistica che spazia dalla cultura, all’outdoor passando per il lusso e l’enogastronomia. A Berlino è stato inoltre presentato il progetto della nuova Macchina di Santa Rosa, ‘Dies Natalis’, che sfilerà per i prossimi cinque anni, la sera del 3 settembre, per le strade di Viterbo.

Piemonte, Città Europea del Vino 2024

Il Piemonte ha presentato i suoi appuntamenti per il 2024. In agenda non manca l’evento ‘Vinum Fiera Nazionale dei vini di Langhe, Roero e Monferrato’, che nel periodo tra il 25, 26, 27 e 28 aprile, il 1° maggio e il 4 e 5 maggio trasformerà Alba nella più grande enoteca a cielo aperto d’Italia. Dal 26 al 30 settembre Torino sarà la vetrina di ‘Terra Madre Salone del Gusto’, la mostra mercato biennale e punto d’incontro per produttori e pubblico dal mondo. Dal 12 ottobre all’8 dicembre Alba e le Langhe saranno il fulcro dell’94esima edizione della ‘Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba’. Inoltre, il Piemonte festeggia il titolo di Città Europea del Vino 2024, attribuito a venti Comuni dell’Alto Piemonte e Gran Monferrato, tra Alessandrino, Biellese, Novarese e Vercellese.

Il Museo Egizio di Torino cambia pelle

Anche in Piemonte la bicicletta è regina. Per la quarta volta nella sua storia il Giro d’Italia prenderà il via dal Piemonte. Inoltre, il Tour de France arriverà sulle strade del Piemonte, con la terza e la quarta tappa. L’evento toccherà le province di Alessandria, Asti, Cuneo con arrivo sotto la Mole, a Torino, il 1° luglio, mentre il giorno successivo la ripartenza sarà da Pinerolo verso la Francia. Dal 13 al 15 settembre tornerà il Salone dell’Auto, in una veste rinnovata per uno spettacolo a cielo aperto attraverso la storia dell’industria automobilistica, con autentici capolavori del settore. Inoltre, il 2024 è l’anno del bicentenario del Museo Egizio di Torino, che cambierà pelle grazie ad ampie trasformazioni architettoniche e una più estesa apertura verso la città, con mostre e allestimenti di assoluto prestigio.

Il Veneto guarda al legame tra turismo e agricoltura

Anche il Veneto è stato presente alla prestigiosa fiera. L’assessore al Turismo della Regione Veneto, Federico Caner, ha evidenziato: “Una tre giorni di incontri e contatti con i player del turismo internazionale alla quale il Veneto non poteva mancare: una vetrina prestigiosa e strategica che ci consente di valorizzare e far conoscere ancora di più le eccellenze del nostro territorio, grazie alle quali continuiamo a mantenere il primato nazionale per presenze turistiche, con una declinazione dell’offerta sempre più sostenibile. Uno degli obiettivi della Regione è, infatti, quello di potenziare il legame tra il turismo e l’agricoltura con i suoi prodotti migliori, materia prima del nostro talento enogastronomico. Promuovere il Veneto significa raccontare le meravigliose bellezze dei nostri colli, delle nostre montagne, spiagge e laghi ma anche i saperi, antichi e nuovi, della nostra terra, i suoi prodotti e la sua gente”.

La Calabria si fa conoscere

L’obiettivo della partecipazione della Calabria alla ITB Berlino è stato quello di far conoscere le opportunità di turismo sostenibile offerte dalla Calabria, dalle bellezze naturali alla costruzione di itinerari dedicati alla riscoperta di antichi mestieri e tradizioni. La Calabria accoglie i visitatori con una vasta gamma di esperienze dedicate sia al turismo montano che balneare. Dalle emozioni del rafting lungo le Gole più lunghe d’Italia, all’eccitazione dell’arrampicata e degli sport acquatici, fino agli avventurosi sport d’aria. Attraverso sentieri e cammini o lungo la Ciclovia dei Parchi in mountain bike, i visitatori potranno esplorare le bellezze naturali e culturali della regione. In particolare alla Fiera è stato evidenziato il comune di Gerace, uno fra i borghi più belli e magici d’Italia.

L’identità della Lombardia

La Lombardia ha presentato il progetto ‘Lombardia Style’. L’obiettivo è racchiudere in un ‘brand’ lo stile di vita lombardo e tutti gli attrattori di un territorio che si appresta a diventare sede delle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026. ‘Lombardia Style’ ha lo scopo di valorizzare l’identità regionale e creare anche una nuova forma di comunicazione per valorizzare le eccellenze dei territori e le unicità locali, in un’ottica di turismo sostenibile.

Daniela Santanchè: “Occasione per diffondere la conoscenza delle bellezze e delle competenze italiane nel mondo”

Il Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, ha commentato: “ITB è un’occasione straordinaria per ampliare ulteriormente la visibilità e diffondere la conoscenza delle bellezze e delle competenze italiane nel mondo, davanti a un pubblico internazionale e in una Nazione che si conferma il principale mercato di provenienza per l’Italia. Quasi la metà dei turisti tedeschi, per altro, torna in viaggio nel Belpaese”. E ha aggiunto: “Ed è anche grazie al prezioso apporto di ENIT che portiamo in una cornice tanto illustre sia le Regioni, sia numerose imprese del comparto, che rappresentano il saper fare tutto italiano. La partecipazione alle fiere internazionali di una squadra con un’immagine unitaria è l’esempio di come deve muoversi il ‘sistema Italia’ per ambire a successi sempre più grandi, costituendo, al contempo, una preziosa occasione per creare le migliori condizioni di business per le nostre impese”.

Priante: “Stiamo consolidando una posizione interessante in Medio Oriente e in Asia”

Il presidente di ENIT, Alessandra Priante, ha affermato: “I dati ENIT confermano la Germania come primo mercato per l’Italia tra i Paesi di prossimità ed è essenziale mantenere la posizione e migliorare la soddisfazione dei turisti. L’essenza del turismo non è solo arrivare in una destinazione, ma soprattutto tornarci e parlarne bene a tutti. Stiamo assistendo al gran ritorno anche dei viaggiatori big spender long haul e stiamo consolidando una posizione interessante in Medio Oriente e in Asia”.

Jelinic: “Offerte turistiche sempre più orientate alla sostenibilità”

L’amministratore delegato di ENIT, Ivana Jelinic, ha dichiarato: “L’Italia è il primo Paese all’estero di cui i tedeschi hanno più conoscenza e informazioni su: influenza culturale in termini di moda, intrattenimento, brand, tendenza, patrimonio culturale, vocazione turistica. I tedeschi amano così tanto l’Italia che scelgono di tornarci più volte, il che ci spinge a lavorare per presentare offerte turistiche sempre più diversificate e orientate alla sostenibilità”.

Varricchio: “Germania primo Paese di provenienza dei turisti stranieri”.

L’ambasciatore d’Italia in Germania, Armando Varricchio, ha commentato: “Con oltre 12 milioni di turisti, la Germania si conferma primo Paese di provenienza dei turisti stranieri nel nostro Paese. Si tratta peraltro di un mercato con un grande potenziale di crescita, verso il quale l’Italia continua a nutrire un forte interesse, come dimostrato dalla presenza oggi del ministro del Turismo e degli oltre 200 espositori italiani alla Fiera ITB. Questi eventi forniscono un’occasione preziosa per presentare al pubblico tedesco e internazionale l’eccellenza italiana e la qualità della nostra proposta a 360 gradi: che si tratti di produzione agricola, di offerta turistica, di produzione cinematografica, o letteraria” .

Germania, primo mercato per provenienza e introiti

Secondo i principali dati turistici elaborati dall’ufficio studi ENIT, la Germania è il primo mercato per provenienza e introiti. Considerando i primi 9 mesi del 2023, tra i principali mercati di provenienza la Germania detiene il primato con una quota parte del 15% sul totale viaggiatori internazionali del periodo, confermandosi dunque come principale mercato di provenienza anche in termini di introiti.

6,8 miliardi di euro è la spesa dei turisti tedeschi in Italia

La spesa dei visitatori tedeschi in Italia nei primi 9 mesi del 2023 si attesta a circa 6,8 miliardi di euro, con un’incidenza del 16,4% sul totale delle entrate internazionali del periodo (Ufficio Studi ENIT). Nel 2023 la durata media delle vacanze principali dei tedeschi è stata di 12 giorni (BAT Stiftung für Zukunftsfragen).

Il legame tra Italia e Germania

L’Italia è la prima Nazione all’estero di cui i tedeschi hanno più informazioni su: influenza culturale in termini di moda, intrattenimento, brand, tendenza (punteggio medio 6,56); patrimonio culturale (6,89) e vocazione turistica (5,68).

Alcuni dati sul turismo in Italia

Secondo l’ufficio Studi ENIT su dati ISTAT 2023 provvisori, da gennaio a novembre 2023 sono oltre 118 milioni gli arrivi turistici nelle strutture ricettive in Italia (+5,4% sul 2022; -5,0% sul 2019), di cui 60,5 milioni di turisti stranieri (+14,0% sul 2022; -3,4% sul 2019) e 57,8 milioni di turisti italiani (-2,2% sul 2022; -6,6% sul 2019). Nello stesso periodo, i flussi complessivi contano oltre 412 milioni di pernottamenti turistici nelle strutture ricettive italiane (+4,4% sul 2022, -1,7% sul 2019), di cui 215 milioni di turisti stranieri (+10,6% sul 2022; +0,5% sul 2019) e 197 milioni di turisti italiani (-1,5% sul 2022; -4,0% sul 2019).

 

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura