La Fondazione CR Firenze ha presentato ieri mattina, presso il Teatro della Pergola di Firenze, 4 nuovi bandi tematici per il 2019 che sono incentrati sul settore dell’arte, dei beni e delle attività culturali e che prevedono finanziamenti per un ammontare complessivo di 1,7 milioni di euro. I destinatari sono i soggetti del territorio di intervento proprio della Fondazione, vale a dire Firenze con la relativa Città Metropolitana oltre ad Arezzo e Grosseto con le rispettive aree provinciali. Le domande di partecipazione possono essere inviate, a seconda del bando preso in considerazione, entro fine giugno o entro fine luglio.
Novità di quest’anno è il bando Partecipazione Culturale, che punta a sostenere progetti legati alle arti contemporanee e performative che si caratterizzino per la loro capacità di coinvolgere attivamente la comunità locale nell’animazione di spazi urbani periferici, con azioni di partecipazione e inclusione che mettano insieme la cultura, l’arte e l’innovazione. Per questa sua prima edizione la Fondazione CR Firenze ha stanziato 200 mila euro. Le attività e le iniziative proposte devono essere realizzate nelle aree periferiche del Comune di Firenze e nei comuni ad essi limitrofi (Scandicci, Lastra a Signa, Bagno a Ripoli, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Pontassieve) e devono essere presentate entro il 21 giugno.
Giunto alla sua terza edizione è invece il bando Spazi Attivi, che mette a disposizione 1 milione di euro per la realizzazione di progetti di rigenerazione, recupero e riattivazione di spazi fisici esistenti con funzioni di tipo sociale, culturale e creativo. È rivolto ai soggetti che operano nella Città Metropolitana di Firenze (ad esclusione del capoluogo) e nelle province di Arezzo e Grosseto. Le domande possono essere consegnate fino al 19 luglio.
Anche il bando Laboratori Culturali, finalizzato a sostenere progetti volti al potenziamento dell’identità digitale e dei servizi innovativi dei musei locali, giunge quest’anno alla terza edizione ma con una novità rispetto agli anni precedenti, rivolgendosi anche agli archivi storici locali per progetti volti alla relativa valorizzazione e digitalizzazione. Sono a disposizione 250 mila euro e possono farne richiesta entro il 10 luglio musei e archivi storici con sede nella Città Metropolitana di Firenze (compreso il capoluogo) e nei territori di Arezzo e Grosseto.
L’ultimo bando presentato, infine, è Nuovi Pubblici, anch’esso alla sua terza edizione, che ha come obiettivo quello di sostenere progetti che prevedano nuovi modelli di inclusione, partecipazione e crescita in termini di presenze di pubblico, qualità dell’offerta e diversificazione dell’utenza nell’accesso e nella fruizione delle attività dello spettacolo dal vivo. Per la sua realizzazione la Fondazione CR Firenze ha stanziato 250 mila euro. Possono fare domanda, entro il 5 luglio, i soggetti operanti nella Città Metropolitana di Firenze (ad esclusione del capoluogo) e nelle Province di Arezzo e Grosseto.
La Fondazione CR Firenze è da sempre attenta alle esigenze del settore arte, attività e beni culturali – afferma Gabriele Gori, direttore generale della Fondazione – in quanto recepisce i bisogni del territorio e le difficoltà dei soggetti operanti nella filiera culturale locale. Il nostro obiettivo è comunque quello di ottimizzare le risorse a disposizione per trovare le soluzioni migliori di intervento attraverso una partecipazione progettuale attiva da parte del territorio.