fbpx

La regione Toscana, stanzia 1,3 mln di euro per 16 Ambiti turistici omogenei

da | 8 Feb 2019 | Bandi e finanziamenti, Turismo

Un milione e 360 mila euro già’prenotati’ dai Comuni per l’avvio degli Ambiti turistici omogenei (Ato) previsti dalla Legge regionale in materia di turismo: 85 mila ciascuno per i 16 che, ad oggi, ne hanno fatto richiesta. Toscana Promozione Turistica sta provvedendo ad erogare l’anticipo di tale somma mentre il saldo sarà versato dopo la rendicontazione del progetto.
La legge, si ricorderà, ha suddiviso la Toscana in 28 ambiti territoriali omogenei in base alle specifiche caratteristiche di ogni zona, rispettando i poli di attrattività per i quali sono più famosi o visitati, al fine di far gestire in maniera associata fra i comuni accoglienza, informazione e promozione del proprio territorio. Fino ad ora, su 28, la costituzione in Ambito è avvenuta per 20. Toscana Promozione Turistica ha fatto un apposito bando per dare un contributo per l’avvio degli Ato Turismo, mettendo a disposizione di ognuno 85 mila euro. Ad oggi hanno presentato un progetto e ottenuto il finanziamento i seguenti Ato: Costa degli Etruschi, Maremma Toscana Area Nord, Terre di Siena, Terre di Valdelsa e dell’Etruria Volterrana, Valdorcia, Valdichiana Senese, Vadichiana Aretina, Amiata, Area Pratese, Empolese Val d’Elsa e Montalbano, Firenze e Area Fiorentina, Chianti, Lunigiana, Maremma Toscana Area Sud, Mugello, Valdarno Aretino, Casentino, Valtiberina Toscana. “Siamo soddisfatti perché è tangibile che l’introduzione nella normativa di questa innovazione ha risposto a una esigenza sentita dai territori i quali, con il superamento di Apt e province, avevano bisogno di meglio focalizzare e organizzare le funzioni relative al turismo e alle forme di promozione e marketing territoriale, secondo le proprie specificità. La Toscana è grande e ricca di motivazioni di viaggio e aspetti che rendono ogni luogo qualcosa di importante e che merita attenzione specifica, in questo modo riusciamo a far parlare le tante toscane presenti esaltandole tutte. Ad oggi, a sei mesi dall’introduzione normativa, è avvenuta la costituzione in Ato di 20 territori, e altri cinque Ato hanno avviato l’iter amministrativo portando l’approvazione dell’atto nei variConsigli comunali”, ha spiegato l’assessore regionale al Turismo Stefano Ciuoffo.

Nell’ambito del programma Interreg Med 2014-2020 La Toscana aderisce in qualità di partner al progetto ‘Misurare e gestire la sostenibilità nelle aree interne’, presentato dal partenariato del quale fa parte. La giunta regionale ha già approvato la partecipazione al progetto su proposta dell’assessore regionale alle Attività produttive, Stefano Ciuoffo. “Si tratta di un progetto condiviso da un partenariato internazionale – spiega Ciuoffo – e proposto dall’Università di Girona

in qualità di capofila. La finalità che si propone è pienamente in linea con le politiche regionali di promozione e valorizzazione delle areeinterne e meno battute dai grandi flussi turistici attraverso lo sviluppo di pratiche innovative che promuovono un uso razionale delle risorse.
Un intervento coerente con le priorità del programma operativo regionale Fesr 2014-2020 e con la Strategia regionale a favore delle aree interne e periferiche della Regione. Il progetto (dal titolo ‘M&MS – Measuring & Managing Sustainability in inland areas’) è stato presentato dal partenariato composto da: University of Girona, Catalogna (capofila), Toscana (partner), Ariège Region, Francia, (partner), Gorenjska, Slovenia (partner), Epirus Region, Grecia (partner), Ibimet – Cnr, Toscana (partner accademico), Eastern Macedonia and Thrace Institute of Technology, Kavala, Grecia (partner accademico), Ferrocarrils de Catalunya, Catalogna (partner), General Directorate of Tourism,Catalogna (partner associato), Bohinj Park Eco Hotel (partner associato)

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura