La Puglia turistica allunga sempre di più la sua stagione oltre lestate ed offre un autunno 2018 e un inverno/ primavera 2019 ricchi di nuove esperienze che riguardano la cultura, la natura e il cibo. Il nuovo bando ancora in corso InPuglia365 – Cultura, Natura, Gusto è stato presentato alla 82esima Fiera del Levante – insieme allo stato di avanzamento del Piano Strategico del Turismo Puglia365 – dallAssessore allIndustria Turistica e Culturale, Loredana Capone e dai referenti di Pugliapromozione, con la moderazione del responsabile del Piano Strategico del Turismo, Luca Scandale.
È un bel momento per la Puglia ha detto in apertura lAssessore Capone – Lindustria turistica conferma il suo ruolo dimportante motore delleconomia della Puglia. In questi anni siamo cresciuti molto e abbiamo fatto un grande lavoro di squadra che oggi finalmente comincia a dare i primi frutti, nonostante il tormentone sui dati di questa estate: nei primi 7 mesi del 2018 la Puglia e si posiziona positivamente sui mercati esteri: +10% di arrivi e presenze. E nei primi tre mesi emerge unaccelerazione della Puglia verso la destagionalizzazione: +15% di presenze complessive a marzo e +26% di presenze straniere (Paesi Bassi, Polonia, Usa, Francia, Belgio, Spagna, Regno Unito, Germania, Austria e Lettonia; e poi Canada, Stati Uniti e Brasile). Nel 2017, dati della Banca dItalia, il turismo è diventato per la prima volta trainante della Puglia mentre secondo Unioncamere il numero di addetti del turismo è cresciuto del sedici per cento nei primi sette mesi del 2018.
E non è solo una questione di numeri ma di tutto quello che li muove, ovvero una regione che ha scelto di andare oltre la popolarità di un brand per investire sui servizi, sulla qualità, sulle strutture. Per essere sempre più pronta a misurarsi con i gusti dei diversi turismi che i nostri territori sono capaci di attrarre, ciascuno con le proprie peculiarità.
L’investimento sulla qualità è il nostro attuale punto di svolta, questanno lavorando sul Prodotto; il prossimo anno sarà lanno della destinazione. In questo senso il bando Inpuglia365 punta proprio su servizi di qualità e sullidentità dei territori pugliesi, sulla loro capacità di esprimere ununicità, sullesperienza emozionale da offrire al turista che deve sentirsi a tutti gli effetti cittadino del luogo che lo ospita, anche se solo per un breve periodo. E il prossimo bando che faremo dopo la primavera 2019 sarà ancora più pregnante nel disegnare degli itinerari a tema trasversali su tutta la Puglia. Ma al miglioramento della qualità non puntiamo solo con i bandi che sono un sostegno economico a chi investe. Puntiamo davvero sulla determinazione di tutta la regione, sia parte pubblica e che privata, a migliorare la propria accoglienza.
Il bando si rivolge agli operatori turistici pugliesi per una programmazione di attività gratuite da ottobre 2018 a maggio 2019, con lobiettivo di allungare la stagione dei flussi turistici oltre lestate, puntando sul turismo internazionale.
Itinerari di fruizione e conoscenza, attività sportive ed escursionistiche; visite guidate ai luoghi di interesse storico-artistico-culturale; laboratori di pratica e conoscenza; apertura straordinaria e fruizione organizzata di luoghi interessanti sotto il profilo turistico-culturale; attività culturali ed artistiche innovative, caratterizzate dallincontro tra autenticità, genuinità e creatività.
Queste alcune delle attività che saranno messe in campo gratuitamente grazie allavviso di Pugliapromozione.
Il periodo per le attività ancora interessate dal bando per lanno in corso, è il Periodo C che va dal 10 novembre al 16 dicembre 2018. La presentazione delle proposte dal 10 settembre al 15 ottobre 2018 ore 13.00. LAvviso ha validità fino al 16 dicembre 2018.
Lobiettivo è anche quello di accrescere la consapevolezza del vissuto, lirripetibilità dei luoghi autentici, stimolare comportamenti responsabili verso il territorio, godendo appieno dellesperienza turistica in Puglia come esperienza di vita. In questa edizione di InPuglia365 anche un focus su Matera 2019 che costituisce unimportante occasione di promozione turistica del territorio pugliese, anche in virtù della continuità territoriale tra le due regioni.
Sullo stato di avanzamento del Piano Strategico del Turismo, Luca Scandale ha messo a fuoco quanto emerso dagli ultimi incontri fatti ad aprile scorso con istituzioni, operatori turistici e stakeholder pugliesi.
Gli oltre 500 fra sindaci pugliesi, rappresentanti delle istituzioni e operatori della filiera turistica incontrati in 6 masserie didattiche ci hanno consentito di ascoltare e condividere i diversi punti di vista e creare insieme nuove strategie per lo sviluppo turistico integrato e partecipato. I Prodotti di maggiore interesse per gli operatori sono proprio quelli su cui stiamo, arte e cultura ed enogastronomia, mentre al primo posto fra i bisogni sono emersi i collegamenti interni e la creazione di reti .