fbpx

Per Demoskopika la Puglia è prima per arrivi di turisti stranieri

da | 17 Ago 2018 | Promozione e valorizzazione, Turismo

+10% gli arrivi e +7% i pernottamenti nei primi sei mesi del 2018 di turisti stranieri. E’ la previsione dell’analisi di Demoskopika per il 2018 per il turismo in Puglia, confermando così la tendenza di crescita del +2,79%.
“Stiamo già lavorando per l’autunno, l’inverno e la primavera prossimi e ci appelliamo a tutti gli operatori turistici e culturali con il bando Puglia 365 di Pugliapromozione con cui abbiamo stanziato 1.600.000 Euro per animare e rendere più attrattiva tutta la regione. Con la Legge che combatte il sommerso e introduce il codice identificativo delle strutture e con un costante appello alla qualità con prezzi adeguati e servizi idonei spingiamo verso un’accoglienza turistica sempre migliore che faccia stare meglio anche i cittadini” ha commentato Loredana Capone, assessore al turismo della Regione.
Ed è lo stesso Rapporto previsionale di Demoskopica a ipotizzare un incremento complessivo degli arrivi e delle presenze in Puglia per tutto il 2018 del +2,7% degli arrivi e del +1,6% per le presenze. Inoltre, secondo Demoskopica la regione è sul podio delle destinazioni caratterizzate da una durata del soggiorno superiore alla media nazionale (3,37 notti per cliente in Italia e 3,84 in Puglia) assieme ad Abruzzo (3,86), Campania (3,56 notti per cliente), Veneto ed Emilia Romagna (ex aequo con 3,55 notti).
Paesi Bassi, Polonia, Francia, Spagna e Stati Uniti sono i Paesi esteri che secondo i dati provvisori SPOT, riferiti ai primi sei mesi del 2018 e derivanti dalle trasmissioni al database regionale del 70% delle strutture attive, crescono maggiormente nel 2018 (il 71% ha soggiornato in strutture alberghiere del territorio). Il tasso di internazionalizzazione (la quota di stranieri rispetto al totale dei turisti) ha raggiunto il 27% nei primi sei mesi del 2018 (ben 2 punti percentuali in più rispetto allo stesso periodo del 2017).
La tendenza della stagione turistica è di allargare la stagionalità non più solo nei mesi estivi. I turisti che vengono in Puglia sono attratti dai tesori artistici e vanno alla ricerca del buon cibo legato alle tradizioni. Secondo la strategia di Puglia365 l’anno del prodotto turismo caratterizzato da 4 tipologia d’offerta: cultura, enogastronomia, turismo sportivo e turismo congressuale e wedding.

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura