fbpx

Uffizi e Galleria dell’Accademia, sequestrati i biglietti venduti a prezzo maggiorato

da | 6 Apr 2024 | Flash News

Sequestrati dalla guardia di finanza a Firenze 74 biglietti di accesso alla galleria dell’accademia e agli Uffizi venduti, in maniera illegittima, a un prezzo maggiorato anche del 60% a ignari turisti. L’operazione, nata su impulso della prefettura e del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica nonché degli stessi poli museali, ha preso slancio quando le fiamme gialle a seguito di controlli mirati hanno sorpreso 4 cittadini stranieri con regolare permesso di soggiorno inserirsi nelle file dei turisti in attesa di entrare ai musei per proporre loro ticket di ingresso a prezzi, però, che si sono rivelati decisamente maggiorati rispetto a quelli indicati dal ministero della Cultura.
In particolare i soggetti, colpiti per questo motivo dalle relative sanzioni amministrative e dal Daspo urbano per 48 ore, sono risultati dipendenti di agenzie di viaggio di diritto estero o legate a piattaforme di vendita online con sede oltre confine.
L’operazione, al suo esito, ha portato al sequestro di 58 biglietti validi per la galleria dell’accademia, venduti ciascuno a 25 euro rispetto ai 16 euro previsti, e di 16 ticket di ingresso agli Uffizi ceduti a 40 euro l’uno anziché a 26. Ulteriori accertamenti amministrativi e fiscali sono in corso per ricostruire la filiera di questo giro d’affari ritenuto dagli investigatori illecito e perpetrato da varie società dal 2019. (Dire)

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura