Oggi e domani si tiene a Matera la seconda edizione della fiera internazionale del turismo delle radici Roots-In, Roots Tourism International Exchange. Dopo il successo dello scorso anno, Matera torna ad essere la capitale di quel turismo generato dalla ricerca delle radici che porta gli emigrati italiani di prima, seconda, terza generazione verso i luoghi di origine della propria famiglia. Secondo la ricerca di Swg per Confcommercio sono oltre 80 milioni gli italiani che risiedono all’estero, molti di loro hanno già fatto uno o più viaggi in Italia sui luoghi delle loro radici e i loro discendenti prima o poi torneranno a visitare gli stessi luoghi.
La fiera Roots Tourism International Exchange
Sono oltre 90 i buyer stranieri presenti alla fiera provenienti da Nord America, Sudamerica, Europa e per la prima volta dall’Australia che saranno in contatto con altrettanti seller italiani nei duemila incontri previsti negli spazi espositivi. 27 espositori, tra Regioni, istituzioni, enti pubblici, associazioni, musei e aziende private specializzate in prodotti o servizi per i turisti delle origini. Novità dell’edizione 2023 sono i ROOTS-in LAB, una serie di laboratori interattivi di marketing, comunicazione, ricerca e tecnologia per creare know-how e competenze per gestire al meglio il turismo delle radici. 50 relatori tratteranno numerosi temi attinenti al viaggio delle radici e tra questi: l’impiego dell’intelligenza artificiale per la ricerca genealogica, l’insegnamento della lingua italiana all’estero, il marketing del turismo alla ricerca delle radici e il rapporto con la musica degli italiani all’estero.
L’anno prossimo sarà l’anno delle radici italiane nel mondo, un progetto che rientra nel Pnrr gestito dal ministero degli Esteri. “La Direzione Generale Italiani all’Estero – fa sapere Antonio Nicoletti, direttore generale di Apt Basilicata Nicoletti – presenterà il programma del 2024, ci saranno anche i rappresentanti di tutti quei gruppi locali che il ministero ha selezionato in tutte le zone d’Italia.”.
Info: https://www.roots-in.com/info/