fbpx

L’artista Francesca Leone rappresenterà l’arte italiana al G20 in India

da | 30 Lug 2023 | Flash News, Soft Power italico

‘Una Terra, una famiglia, un futuro’ è il tema del prossimo G20 che si terrà in India. Ambasciatrice dell’arte italiana è stata scelta dal museo Maxxi su incarico del ministero della Cultura, l’artista Francesca Leone che esporrà la sua opera assieme a quelle di 50 di tutto il mondo. L’artista è nota per l’impiego di materiali recuperati e per la sua sensibilità all’ambiente, porterà al G20 un’installazione di tre rose giganti, che rappresentano la natura, realizzate con lamiere recuperate da baracche o da edifici abbandonati. Titolo dell’opera: ‘Una rosa, è una rosa, è una rosa’, dal verso della poetessa Gertrude Stein, porta in sé una promessa di rigenerazione attraverso il recupero e la cura nel non lasciare andare, il dare una seconda vita a qualcosa che è stato abbandonato.
L’evento si terrà dal 7 al 27 agosto al Bihar Museum di Patna, poi si sposterà al National Museum di Nuova Delhi, dal 7 settembre al 7 ottobre.
“Sono molto onorata di questo invito – ha commentato l’artista romana all’ANSA – e ringrazio i curatori e il direttore del Maxxi che hanno pensato a me come artista”.

Clicca sul banner per leggere la rivista