fbpx

Tappa a Los Angeles per la mostra ‘ITALIA GENIALE’

da | 9 Lug 2024 | Arte e Cultura, Istituzioni, Mostre ed Eventi, Promozione e valorizzazione, Soft Power italico

L’esposizione segue il tour mondiale dell’Amerigo Vespucci

 

Tappa a Los Angeles per la mostra ‘ITALIA GENIALE. Design enables – Bellezza, originalità, creatività del design industriale apprezzato universalmente’, realizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dal Ministero della Difesa in collaborazione con ADI Design Museum, in occasione del Tour mondiale dell’Amerigo Vespucci. La mostra è stata presentata dal vice ministro al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini. Prossima tappa è Honolulu (USA).

La cerimonia di inaugurazione dell’Amerigo Vespucci a Los Angeles

La cerimonia di inaugurazione del veliero è stata effettuata alla presenza del ministro della Difesa, Guido Crosetto, dell’ambasciatrice Mariangela Zappia, della console generale Raffaella Valentini e del Vicesindaco di Los Angeles Erin Bromaghim, oltre alle cariche militari che accompagnano il veliero.

Zappia: “L’approdo negli Stati Uniti della nave più bella del mondo è motivo di orgoglio”

Durante l’inaugurazione dell’Amerigo Vespucci a Los Angeles, mercoledì 3 luglio, ha evidenziato la Zappia: “L’approdo negli Stati Uniti della nave più bella del mondo – come la definisce la stessa Marina americana – e di tutta l’Italia che porta con sé, è per noi motivo di orgoglio e si inserisce perfettamente nell’azione di diplomazia della crescita della Farnesina che portiamo avanti negli Stati Uniti insieme a tutti gli attori del Sistema Italia. Siamo felici che la nave scuola Amerigo Vespucci e il Villaggio Italia abbiano scelto Los Angeles, centro di gravità di una delle aree più dinamiche degli Stati Uniti e del mondo; una terra in cui spiccano, anche grazie al contributo di tanti talenti italiani, creatività, intraprendenza, cultura, innovazione, gli stessi punti di forza del made in Italy che qui promuoviamo”.

Mostra in viaggio

La mostra è stata realizzata per la tappa di Los Angeles e seguirà il veliero e il ‘Villaggio Italia’, un’esposizione mondiale itinerante pluriennale, fra gli altri Paesi a Tokyo (Giappone) verso la fine di agosto 2024, Darwin (Australia) a inizio ottobre 2024, Singapore (Repubblica di Singapore) alla fine di ottobre 2024, Mumbai (India) tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre 2024, Doha (Qatar) verso la metà di dicembre 2024, Abu-Dhabi (Emirati Arabi Uniti) alla fine di dicembre 2024, Jeddah (Arabia Saudita) a gennaio 2025 e per finire a Durazzo (Albania) a febbraio 2025. È previsto il ritorno della nave a La Spezia il 26 febbraio 2025.

L’Amerigo Vespucci in tour mondiale

Questa versione della mostra è stata realizzata per accompagnare il tour dell’Amerigo Vespucci nel mondo. L’Amerigo Vespucci è lo storico veliero e nave scuola della Marina Militare. Il tour mondiale è stato voluto dal Ministro della Difesa, Guido Crosetto. La nave è partita il 1 luglio 2023 dal Porto di Genova per compiere il giro del mondo della durata di circa 2 anni. Alla partenza ha commentato Crosetto: “In ogni nazione non arriverà solo la nave più bella del Mondo, ma l’Italia”. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Difesa Servizi S.p.A., la partecipata del Ministero della Difesa, che supporta tutte le fasi della campagna.

Il ‘Villaggio Italia’

Durante il tour è stato allestito il ‘Villaggio Italia’, dove confluiscono le attività dei singoli Dicasteri coinvolti affinché il giro del mondo diventi espressione unitaria dei valori italiani ma anche vetrina del Made in Italy ed elemento propulsivo per l’economia e la cultura italiana.

La mostra

Nella mostra sono presenti immagini, materiali e prodotti iconici del Sistema Italia che parlano di immaginazione, lavoro, benessere, ma anche rapporti tra le persone. L’esposizione parte dalla valorizzazione del patrimonio dei marchi e dei brevetti dell’Italia, toccando cultura materiale e cultura tecnica, per intrecciarsi con la storia del design.

Mostra realizzata in collaborazione con imprese e musei

L’esposizione è curata da Carlo Martino e Francesco Zurlo. Ha un’identità visiva progettata dallo studio SM5 – che ha curato anche l’allestimento – ed è stata realizzata grazie a una grande collaborazione con imprese, istituzioni, archivi storici, musei, designer e collezionisti privati.

Espressione del soft power italico nel mondo

La mostra sottolinea come il design e la creatività dell’Italia migliorino la vita delle persone in tutto il mondo, permettendo di realizzarsi al meglio grazie a oggetti di uso quotidiano divenuti iconici e che sono ambasciatori del Made in Italy ovunque nel mondo. L’esposizione diventa quindi espressione del già noto soft power italico nel mondo.

Cinque aree tematiche

L’esposizione si articola in cinque aree tematiche, che raggruppano in sezioni gli oggetti, sottolineando la stressa connessione con le abilità delle persone. La prima, ‘Imagin-able’, raccoglie la capacità tutta italiana di immaginare, creare mondi, inventare storie e farle diventare parte della nostra identità. La sezione ‘Work-able’ testimonia la bellezza e la funzionalità degli oggetti, prodotti, servizi e sistemi che favoriscono l’attività lavorativa. L’area tematica ‘Relation-able’ racconta gli artefatti che attivano o supportano i rapporti tra le persone. La sezione ‘Live-able’ raccoglie oggetti che hanno a che fare con l’integrità fisica e mentale e che hanno al centro il tema della cura per sé e per gli altri. Infine, l’area ‘Move-able’ è dedicata agli oggetti che favoriscono la libertà di muoversi e di farlo in modo sostenibile, nel rispetto di se stessi, degli altri e dell’ambiente.

Valentini: “Italia Geniale è una sintesi del talento, della creatività, della tecnologia dell’Italia”

Il vice ministro Valentino Valentini sottolinea: “Italia Geniale è una sintesi del talento, della creatività, della tecnologia dell’Italia. Il miglior modo per presentare nel mondo il nostro Made in Italy, che non è mai statico ma una continua ricerca dell’eccellenza, coniugando innovazione e tradizione. Una grande opportunità per presentare il nostro Paese, che vuol essere sempre più attrattivo”.

Galimberti: “La mostra è una straordinaria occasione di dialogo planetario”

Il presidente ADI, Luciano Galimberti, commenta: “La mostra è una straordinaria occasione di dialogo planetario, è un viaggio attraverso le evoluzioni tecnologiche e la capacità relazionale tipica del design italiano; un viaggio che accompagna metaforicamente quello della Nave Vespucci, per promuovere l’eccellenza produttiva del nostro Paese”.

Italia Geniale in continua evoluzione

Italia Geniale è un format consolidato nel tempo, ma in continua evoluzione: infatti è stata allestita per la prima volta all’Expo di Dubai nel 2021, per poi essere portata a Palazzo Piacentini, sede del MIMIT nel 2022. Dal 2023 è in giro, in collaborazione con il Ministero degli Esteri, per le rappresentanze diplomatiche italiane come ambasciatrice del Made in Italy.

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura