Con un decreto firmato ieri, il ministro per i Beni e le attività culturali Alberto Bonisoli ha approvato il Piano Strategico Grandi Progetti Beni culturali 2020 che si realizzerà il prossimo anno. Il ministero stanzierà un totale di 46 milioni 173 mila e 560 euro per tre progetti nella regione Lombardia e Campania.
Il Piano Strategico Grandi Progetti Beni culturali ha come obiettivo il rilancio della competitività dei territori della nostra penisola e lo fa riqualificando, tutelando, valorizzando e promuovendo dei siti culturali di rilevanza nazionale per rafforzare, non solo le nostre radici, ma anche lofferta turistico-culturale.
Con questo decreto sono stati scelti tre progetti che rientrano in questa strategia di salvaguardia del patrimonio. 10 milioni e 973 mila euro sono stati destinati al Progetto di Ampliamento Ipogeo per la realizzazione del Museo Permanente del Design italiano nella regione Lombardia. Gli altri due progetti sono localizzati nella Campania: il primo è il Grande progetto per la valorizzazione del Museo e Real Bosco di Capodimonte Campus e la realizzazione cabinet delle porcellane a cui spetteranno 30 milioni di euro; il secondo è il progetto Reggia in arte e design della Reggia di Caserta a cui spetteranno 5 milioni e 200 mila euro.
Il 9 maggio scorso, durante la Conferenza Unificata, le Regione e delle Province autonome avevano espresso un parere negativo sullapprovazione del Piano Strategico Grandi Progetti Beni culturali. La causa predominante era il mancato coinvolgimento delle Regioni e delle Province autonome nella scelta dei beni o siti da inserire nel piano.