Il Ministero del Turismo ha pubblicato l’Avviso da 8 milioni di euro per il finanziamento di progetti di alta formazione e di eccellenza finalizzati ad accrescere le competenze e le specializzazioni degli operatori e dei professionisti del settore, permettendo di innalzare il livello professionale e ampliare i bacini occupazionali nel comparto. Un’iniziativa che porrà le fondamenta del futuro Polo Nazionale Strategico del Turismo di Alta Formazione.
Saranno finanziati i progetti di eccellenza promossi dagli enti di formazione più qualificati attraverso la sinergia con i diversi protagonisti dell’ecosistema turistico italiano. I percorsi formativi selezionati, quali Master di I e II livello, corsi di alta specializzazione e di alta formazione, costituiranno il primo passo verso un portafoglio di competenze di qualità.
Gli enti di formazione – anche in partenariato con Regioni, Province Autonome, associazioni di categoria, enti bilaterali ed enti del terzo settore – possono inviare le proposte entro le ore 12:00 del 31 gennaio 2025.
“Realizziamo così uno dei pilastri fondanti del Piano Strategico del Turismo 2023-2027, strumento guida per le politiche del dicastero anche nel campo della qualità e della formazione – commenta il ministro del Turismo Daniela Santanchè –. Dotiamo, quindi, il settore degli strumenti necessari per affrontare le sfide globali e tenersi al passo con l’evoluzione costante del mercato”.
Info: https://www.ministeroturismo.gov.it/wp-content/uploads/2024/12/Avviso-pubblico_Manager_Turismo_16-12-2024.pdf