fbpx

Firmato il protocollo di collaborazione tra MiC e Camera

da | 18 Dic 2024 | Flash News

Il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, e il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, hanno sottoscritto a Montecitorio il protocollo per avviare iniziative congiunte rivolte alla valorizzazione dei beni appartenenti al patrimonio culturale italiano.
“Ritengo fondamentale – ha detto il Presidente Fontana – che la Camera sia sempre più accessibile ai cittadini, anche nel suo aspetto artistico, figurativo e architettonico. L’obiettivo è quello di rendere più fruibile la conoscenza di un patrimonio immenso e unico al mondo, da preservare in quanto elemento distintivo del nostro Paese e fondamento della nostra identità. Il Protocollo firmato oggi si muove proprio in questa direzione. E’ un’iniziativa che permette di ridonare ai cittadini alcune opere che sono state sottratte al business dei trafficanti d’arte e recuperate grazie alle forze dell’ordine, che ringrazio per il loro difficile e costante lavoro”.
Durante la firma a Montecitorio del protocollo su iniziative congiunte per la valorizzazione dei beni appartenenti al patrimonio culturale italiano, il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha detto: “Ringrazio il presidente Fontana e i dirigenti del ministero. Ribadisco che la firma di questo protocollo d’intesa tra il ministero della Cultura e la Camera dei deputati è il coronamento di una proficua collaborazione che intercorre tra le nostre istituzioni già da un biennio”.
Al termine della firma congiunta, in prossimità dell’accesso al cortile d’onore di Palazzo Montecitorio, è avvenuta la presentazione del frammento dell’obelisco di piazza Montecitorio, recentemente depositato alla Camera da parte del MiC.
Il frammento dell’obelisco di piazza Montecitorio, posizionato in prossimità dell’accesso al cortile d’onore della Camera, è di proprietà del ministero della Cultura ed è trasferito temporaneamente dal Museo di Castel Sant’Angelo.

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura