fbpx

Progetto GreenHeritage: proteggere e adattare il patrimonio culturale immateriale ai cambiamenti climatici

da | 19 Nov 2024 | Arte e Cultura, Formazione e Lavoro

Il tema del cambiamento climatico è oggi indubbiamente tra i punti cardine dell’agenda politica ed è al centro di importanti dibattiti anche tra le istituzioni, le associazioni, gli enti di settore e le comunità.
Tra gli aspetti che più richiedono attenzione, vi è certamente l’impatto sul patrimonio culturale intangibile, costituito da pratiche, rituali, storie, lingue, canti, danze, tradizioni, cibi, competenze che le comunità riconoscono come elementi fondamentali nella costruzione e nella rappresentazione della propria identità territoriale. Occorre, quindi, che a questo particolare tema siano dedicate nuove attenzioni e sensibilità in grado di far emergere tutta l’importanza e la problematicità della questione.
Dopo la tavola rotonda organizzata dal Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali a Ravelloil 12 e 13 aprile 2024, ora nell’ambito delle attività previste dal progetto, la Fondazione CMCC (Centro euroMediterraneo sui Cambiamenti Climatici) organizza tre giornate immersive di workshop presso la sua sede a Lecce (IT), dal 10 al 12 dicembre 2024.
Il progetto è finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+. Durerà 36 mesi (da dicembre 2022 a novembre 2025). Guidato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CRN), il team multidisciplinare GreenHeritage è composto da professionisti provenienti da 10 organizzazione di cinque paesi europei (Bel- gio, Grecia, Italia, Lettonia e Spagna).

Il workshop

l Workshop Italiano fa parte di una serie di eventi transnazionali che si svolgono nei paesi coinvolti nel Progetto, in particolare Lettonia, Grecia e Spagna. 
Si tratta un’interessante opportunità per approfondire un argomento attuale ma poco esplorato: gli effetti diretti e indiretti dei cambiamenti climatici sul patrimonio culturale immateriale (ICH). Combinando approfondimenti teorici con approcci pratici, i workshop forniranno ai partecipanti una piattaforma unica per esplorare il modo in cui i cambiamenti climatico stanno influenzando tradizioni, pratiche ed espressioni vitali per la nostra identità culturale.
I workshop fanno parte del peculiare Programma di Blended-Learning adottato dal Progetto, che mira a implementare un modello educativo ibrido che combini risorse digitali di alto livello con un’esperienza di apprendimento completa. È progettato non solo per professionisti e professionisti nel campo dei beni culturali, ma anche per studenti e un pubblico più ampio. Si pensa, infatti, che sia rivolto a studenti di età superiore ai 18 anni, ricercatori, dottorandi, professionisti e professionisti dell’ICH, politici, giornalisti, attori ambientali e società civili. Questo strumento di formazione moderno, innovativo e versatile fornisce un mezzo sostenibile per migliorare le competenze professionali e allo stesso tempo ampliare la sua portata per coinvolgere un pubblico più ampio rispetto a quello normalmente raggiunto dagli approcci tradizionali. 
Ai workshop sono quindi abbinati 4 MOOC (Massive Open Online Courses) disponibili sulla piattaforma E-Learning del progetto. Il completamento dei 4 Moduli online comporterà l’assegnazione di 4 ECTS, mentre la partecipazione in presenza al workshop di 3 giorni fornirà ai partecipanti 1 ECTS extra. Poiché i workshop sono complementari ai moduli, il completamento del corso online è consigliato anche se non obbligatorio.

Compila il modulo per partecipare al workshop, che si terrà in italiano: le iscrizioni sono aperte fino al 3 dicembre.
Su richiesta, la Fondazione CMCC potrebbe prendere in considerazione la possibilità di coprire le spese di alloggio dei partecipanti.

INFO: eleonora.mattacchione@cmcc.it;

Programma

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura