fbpx

Accordo quadro tra Aevf e Cai per migliorare la Via Francigena

da | 11 Set 2024 | Flash News

L’Associazione europea delle Vie Francigene (Aevf) e il Club alpino italiano (Cai) hanno siglato un accordo quadro di collaborazione per promuovere, valorizzare e sviluppare il turismo sostenibile e le attività outdoor legate alla Via Francigena. Tra le attività previste nei prossimi tre anni, figurano la manutenzione e il miglioramento dei percorsi, l’ottimizzazione della segnaletica e della cartellonistica escursionistica, la revisione della cartografia e delle mappe e l’organizzazione di eventi, seminari e attività didattiche e formative. Ogni progetto sarà animato dall’obiettivo comune di rendere la Via Francigena sempre più accessibile e inclusiva, coinvolgendo attivamente le realtà locali e le istituzioni a livello regionale, nazionale ed europeo.
“L’Accordo quadro tra il Club alpino italiano e l’Associazione europea delle Vie Francigene rappresenta un traguardo significativo, frutto di un lungo e proficuo dialogo tra le nostre realtà”, afferma Francesco Ferrari, presidente Aevf. “Questa sinergia ci consentirà di consolidare un rapporto di collaborazione e coordinamento, soprattutto nel campo del turismo sostenibile e della promozione della Via Francigena.”, aggiunge.
“Siamo convinti che le sinergie tra associazioni e istituzioni siano imprenscindibili per la tutela delle risorse paesaggistiche dei territori e per la loro valorizzazione storico-naturalistica e turistico-ambientale”, afferma la vicepresidente generale del Club alpino italiano Laura Colombo. “Con Aevf intendiamo sviluppare un rapporto di collaborazione non episodico, con il quale promuovere una frequentazione turistica lenta e sostenibile dei territori italiani attraversati dalla Via Francigena”, aggiunge.

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura