fbpx

L’adorazione dei Magi di Botticelli ad ottobre esposta a Milano

da | 7 Set 2024 | Flash News

L’Adorazione dei Magi di Sandro Botticelli (Firenze, 1445-1510), pittore simbolo del Rinascimento italiano, sarà in esposizione, proveniente dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze, dal 29 ottobre 2024 al 2 febbraio 2025 al Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano.
La tavola è stata realizzata intorno al 1475 per la cappella dedicata ai Magi della chiesa di Santa Maria Novella. L’opera entra poi nella collezione della famiglia dei Medici e esposta agli Uffizi dal 1796.
Nel dipinto è raffigurata la Madonna con il Bambino ed alle sue spalle Giuseppe in assorta concentrazione. Ai lati due schiere con i personaggi che giungono al seguito dei Magi. Anche Botticelli è presente, autoritratto nel ragazzo biondo sulla destra con il manto giallo oro.
L’iniziativa, giunta alla sua sedicesima edizione, porta ogni anno un capolavoro al museo, per un’esposizione che nel 2024 è curata da Daniela Parenti, curatrice della Pittura del Quattrocento delle Gallerie degli Uffizi, e da Nadia Righi, direttrice del Museo Diocesano.

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura