Foto: Credit: Ministero del Turismo e delle Antichità egiziane
Un’équipe di archeologi egiziani e francesi ha scoperto dipinti, incisioni e miniature di numerosi antichi faraoni egiziani nelle acque del Nilo a sud di Assuan nei pressi delle isole di Philae e Konosso.
Le raffigurazioni dei faraoni ritrovate comprendono quelle di Amenhotep III (1390-1352 a.C.), Thutmose IV (1400-1390 a.C.), Thutmose IV (1400-1390 a.C.), Psamtik II (595-589 a.C.) e Apries (589-570 a.C.).
La spedizione subacquea è stata condotta nell’ambito degli sforzi in corso per identificare e registrare i siti archeologici di interesse che sono stati inondati durante la costruzione della diga di Assuan. Una volta completata la raccolta dei dati, questi saranno studiati dagli archeologi che sperano che le incisioni forniscano ulteriori informazioni sui regni dei vari faraoni.
“Per la prima volta, siamo andati sott’acqua per studiare le formazioni rocciose tra il bacino di Assuan e l’alta diga di Assuan”, ha scritto il Ministero del Turismo e delle Antichità egiziano in un comunicato. “Poiché il sito è ancora in buone condizioni, la missione è stata in grado di documentarlo completamente”.