fbpx

Dagli USA all’Italia previsti 5,2 mln di arrivi

da | 20 Lug 2024 | Flash News

Secondo le stime della piattaforma Vamonos-Vacanze.it su dati Ircm, nel nostro Paese sono attesi per il periodo estivo flussi dall’estero più alti rispetto agli anni precedenti. la stima è di 5,2 milioni gli arrivi dell’estate 2024: 1,5 milioni di arrivi dal 21 giugno al 20 luglio, 1,7 milioni dal 21 luglio al 20 agosto e 2 milioni dal 21 agosto al 23 settembre. Qual è il motivo principale che spinge i turisti a scegliere il Belpaese? 54%, riguarda la vacanza, mentre il 18% viaggia in Italia per lavoro, il 16% per visitare parenti ed amici ed infine il 12% per fare shopping.

Il primo mercato di provenienza in termini di passeggeri aerei è rappresentato dagli Stati Uniti che costituiscono il 25% del totale estero previsto nel trimestre estivo. Ma sul podio vi sono anche la Spagna con il 7% e la Francia con il 6,5%. Tra i viaggiatori provenienti da Oltreoceano, vi sono anche l’Australia ed il Canada, entrambi al 4%, il Brasile al 3% e poi la Corea del Sud e l’Argentina entrambe al 2%.

Come si arriva in Italia? Prevalentemente in coppia e in gruppo, ma anche da soli: le prenotazioni aeree indicano il 33% di prenotazioni per 2 persone, il 27% per piccoli gruppi ed il 26% per i viaggiatori individuali, con la stragrande maggioranza degli arrivi distribuiti tra Roma e Milano che messe insieme registrano, distribuiti nella medesima misura, il 78% degli arrivi aeroportuali internazionali.

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura