fbpx

La partecipazione alla gestione del patrimonio culturale

da | 9 Lug 2024 | Flash News

La Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali presenta il volume “La partecipazione alla gestione del patrimonio culturale “, a cura di Alessandra Ferrighi ed Elena Pelosi (2024, Luca Sossella editore); L’appuntamento è alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, giovedì 11 luglio 2024, ore 17.00
Il volume è il risultato del progetto di ricerca La partecipazione alla gestione del patrimonio culturale. Politiche, pratiche ed esperienze, ideato e curato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.
Il 4 maggio 2023 si è tenuta a Roma una giornata di studi dedicata ai temi della ricerca, i cui esiti sono raccolti e approfonditi nel volume.
Attraverso l’analisi di casi concreti di coinvolgimento dei cittadini e delle comunità nella cura, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale, ispirati ai principi della Convenzione di Faro –  sottoscritta a Faro, in Portogallo, nel 2005 dal Consiglio d’Europa e ratificata in Italia nel 2020, sottolinea il valore del patrimonio culturale per la società –  il volume dimostra come la partecipazione attiva possa essere un valore fondante nella vita dei nostri territori.

Apre: Alessandra Vittorini, Direttore Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali
Intervengono: Chiara Faggiolani, Sapienza Università di Roma, Francesco Mannino, Officine Culturali, e Filippo Tantillo, Riabitare l’Italia.
Modera: Silvia De Felice, Rai Cultura

Ingresso consentito fino a esaurimento posti con prenotazione entro le ore 13.00 del 10 luglio 2024 al link https://bit.ly/Partecipazione-iscriviti-al-seminario
Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Sala 1-2
Roma, Viale Castro Pretorio 105

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura