L’Antica Spezieria di San Giovanni Evangelista, il castello di Torrechiara a Langhirano (Pr) e il parco archeologico e antiquarium di Veleia a Lugagnano Val D’Arda, sono i tre nuovi siti culturali che entrano nel Complesso monumentale della Pilotta, museo autonomo dello Stato diretto ad interim da Stefano L’Occaso. Dal 25 giugno il visitatore potrà accedere a tutte le sedi con un unico biglietto da 25 euro che avrà la durata di 30 giorni, seguenti alla visita della Pilotta.
L’Antica Spezieria di San Giovanni ha oltre ottocento anni di vita, ma la sua fondazione potrebbe essere precedente poiché l’antico monastero venne fondato già nel 980 d.C. La farmacia è aperta al pubblico come museo di sé stessa dal 1951 e degli otto ambienti originari oggi ne restano quattro.
Il Castello di Torrechiara, struttura caratteristica dei castelli sforzeschi-viscontei con quattro torri angolari e cortile interno, è stato costruito nel 1448-60.
Il Parco di Veleia, uno dei principali centri archeologici dell’Italia settentrionale, conosciuto fin dal 1760, conserva i resti del municipium fondato dopo la conquista romana del II secolo a.C. del territorio della tribù ligure dei Veleates, era circondato su tre lati da un portico su cui si aprivano botteghe e ambienti pubblici; presente anche la basilica, con dodici grandi statue in marmo oggi al Museo Archeologico di Parma.