fbpx

350mila euro dalla Regione Lazio per la Certosa di Trisulti

da | 13 Giu 2024 | Flash News

«Parliamo di un importante monumento che questa Giunta intende sviluppare e valorizzare sempre di più. Siamo consapevoli del valore del luogo e della capacità di essere attrattore per un territorio di grande pregio e per tutta la regione» Spiega così il finanziamento l’assessore alla Cultura, alle Pari Opportunità Simona Baldassarre.
La Giunta regionale, ha approvato il Business Plan 2024-2026 e la finalizzazione delle risorse, per il 2024 e l’annualità 2025, per la realizzazione di attività di valorizzazione e per la prosecuzione dei servizi volti alla fruizione pubblica della Certosa di Trisulti, in provincia di Frosinone. La delibera prevede una serie di misure, finalizzate alla valorizzazione e promozione del sito, per la gestione del personale, il servizio di organizzazione delle attività didattiche e di animazione culturale e un piano di comunicazione.
L’Abbazia, che per anni ha ospitato i monaci cistercensi, è stata occupata fino a luglio 2021 dall’associazione Dignitatis Humanae Institute (DHI), l’associazione dei sovranisti che fa capo a Steve Bannon che ha restituito la disponibilità del bene alla fine del lungo contenzioso con il MiC che prima aveva concesso l’utilizzo del sito culturale e poi aveva annullato la concessione per evidenti vizi formali e non solo, della documentazione presentata come richiesta dal bando.

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura