E’ stata battezzata “Fondamenta” la nuova iniziativa di Electa editore che nasce in occasione del suo ottantesimo compleanno, con l’obiettivo di espandere le attività di Electa, nel campo che va’ dai progetti editoriali all’ideazione e organizzazione di mostre ed eventi. L’accento è sull’educazione all’arte e al patrimonio, da perseguire con mezzi e strumenti innovativi. Tra le attività: l’organizzazione di rassegne e festival culturali per le Istituzioni e per gli Enti locali; la co-progettazione culturale, anche attraverso la partecipazione a bandi rivolti agli Enti non profit e tramite partenariati pubblico-privati, a supporto di istituzioni culturali pubbliche e private; lo sviluppo di nuovi prodotti di narrazione, anche digitale; l’attività di “partecipazione culturale”, nelle città e nei piccoli centri.
La fondazione è presieduta da Rosanna Cappelli, amministratrice delegata di Electa editore, e diretta da Carlotta Branzanti (nel consiglio di amministrazione, oltre alla presidente, siedono Annapaola Negri-Clementi, Ernesto Franco, Guido Guerzoni, Enrico Selva),
Fondamenta si presenta, nelle parole della direttrice Carlotta Branzanti come “punto di approdo di un’avventura culturale che ha unito un gruppo di persone che in questi anni hanno frequentato, pensato e lavorato in Electa. Fondamenta realizzerà progetti educativi e culturali per le istituzioni e le comunità; sarà al contempo un luogo di pensiero sperimentale e ampio per fare sintesi tra la nostra eredità culturale, i conflitti e gli strappi del presente, le visioni del futuro”.