fbpx

Reggia di Caserta. Riqualificazione dei viali della via d’acqua

da | 26 Apr 2024 | Flash News

 

Riqualificazione dei viali della via d’acqua della Reggia di Caserta. L’impegnativo intervento sarà realizzato garantendo l’apertura del Parco reale al pubblico. E’ iniziato l’allestimento del grande cantiere per i lavori di riadeguamento funzionale e decoro percorrenza principale del Parco reale, finanziati da Piano Cultura e Turismo (Fsc) 2014-2020. L’importo base dell’appalto è di 2.191.453,54 euro.
L’intervento prevede il rifacimento della superficie di calpestìo di tutti e due gli assi che dal piazzale sovrastante il ponte di Ercole conducono alla fontana di Venere e Adone. Il fine è migliorare la fruibilità complessiva del Parco reale e garantire una piena accessibilità, con una particolare attenzione alla sostenibilità.

La pavimentazione verrà realizzata in terra stabilizzata, materiale eco-friendly con ridotta attività di manutenzione, costituita da inerti naturali a granulometria controllata. I lavori verranno eseguiti nell’arco di circa sei mesi, senza precludere ai visitatori la percorrenza della Via d’Acqua. Il cantiere sarà itinerante, recintato, di volta in volta, in base alle zone ultimate cercando di ridurre al minimo l’impatto visivo e le emissioni di polveri e rumori.

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura