fbpx

Mic. Firmato protocollo per Biennale italiana del Mediterraneo a Taranto

da | 26 Apr 2024 | Flash News

 

Firmato un protocollo d’intesa tra il MiC, la Regione Puglia e il Comune di Taranto per l’organizzazione e la gestione stabile della rassegna artistica culturale internazionale Biennale italiana del Mediterraneo a Taranto.
La Biennale Italiana del Mediterraneo si candida a diventare un grande attrattore culturale per l’intera area mediterranea e l’Africa; si propone di intercettare e promuovere attività stabili, manifestazioni e progettualità innovative nel campo delle arti e degli altri linguaggi della creatività contemporanea legati al mar Mediterraneo. Tra gli obiettivi, la valorizzazione delle regioni italiane affacciate sul Mediterraneo, il potenziamento della ricerca e il sostegno ai talenti italiani nel campo dell’arte, dell’architettura, della fotografia, del design e della moda.
L’accordo, siglato dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, dal Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci e dalla delegata per la Regione Puglia Bianca Bellino, pone al centro la promozione e la valorizzazione di Taranto attraverso la cooperazione interistituzionale e il superamento della frammentarietà delle iniziative culturali.
“La Biennale del Mediterraneo – ha affermato il Ministro Sangiuliano – è fondamentale per le nostre politiche culturali perché noi pensiamo che la cultura debba essere diffusa su tutto il territorio e che il Mezzogiorno d’Italia possa rappresentare una straordinaria occasione di sviluppo socio-economico. Taranto è una città che ha una grande storia nel suo dna e una vocazione innata alla cultura. Si tratta solo di organizzare infrastrutture culturali moderne ed efficaci“.

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura