Si svolgerà il 17 aprile a Taranto presso il Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro il primo Meeting internazionale sul Turismo delle Radici. Si tratta di una delle iniziative previste in occasione dell’Anno del Turismo delle Radici, designato per il 2024 dal Ministero degli Affari Esteri.
La giornalista Tiziana Grassi, per anni autrice di programmi per gli italiani all’estero in RAI International, presidente dell’Associazione “Turismo delle Radici a Taranto e provincia” è l’ideatrice e curatrice del meeting.
La giornata di studio, ha l’obiettivo di creare o implementare stabili connessioni culturali e socio-economiche tra le “due Italie”, ovvero tra le comunità italiane dentro e fuori i confini, riconoscendo e valorizzando l’incommensurabile patrimonio affettivo e identitario costituito dalla diffusa presenza dei connazionali nel mondo, giunti oggi sino alla quinta generazione, che hanno coltivato legami profondi con i luoghi di partenza dei loro antenati.
Il programma della giornata sarà aperto dai saluti del Prof. Paolo Pardolesi, Direttore del Dipartimento Universitario Jonico, Loredana Capone Presidente del Consiglio Regionale della Puglia e dai rappresentanti del Comune di Taranto e della Provincia di Taranto: l’Assessore alla Pubblica Istruzione e Università Desirée Petrosillo e il Consigliere Provinciale Goffredo Lo Muzio.
A seguire si apriranno gli interventi per i panel tematici previsti dal programma: Partecipano: Giovanni Maria De Vita, Responsabile Progetto ITALEA del Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale; Gianfranco Lopane, Assessore al Turismo della Regione Puglia; Aldo Patruno, Direttore Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia; Stella Falzone, Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Taranto; Stefano Vinci, Coordinatore Corsi Giuridici del Dipartimento Jonico; i Consiglieri Regionali Enzo Di Gregorio, Presidente Commissione Affari generali Regione Puglia e Michele Mazzarano, Presidente Commissione Ecologia Regione Puglia; Giovanni Battafarano, già Sindaco di Taranto e Parlamentare; Sergio Prete Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Jonio – Porto di Taranto; Leonardo Giangrande, Presidente Confcommercio Taranto; Marcello De Paola, Presidente provinciale Federalberghi; Fabio Tagarelli Presidente Fondazione Taranto25; Carmelo Fanizza, Fondatore Jonian Dolphin Conservation; Pierpaolo De Padova, Direttore generale Taranto Opera Festival; Nunzia Nigro, già Project Manager Progetto “Europa InCanto”; Enza Tomaselli “ambasciatrice” di Taranto nel mondo, e numerosi rappresentanti dei comparti economico e turistico-culturale del territorio jonico.
Nel corso della giornata, alle ore 15, verrà presentato il Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes, con la presenza della curatrice Delfina Licata.
“Fondamentale è per la nostra città e la sua provincia, stabilire ponti relazionali con quell’altra straordinaria Italia che ha scritto una pagina fondamentale della storia del nostro Paese – dichiara Tiziana Grassi -. Una pagina che ho conosciuto da vicino nel mio lavoro a Rai International, fatta di sogni, sacrifici e conquiste, e che oggi si riverbera in oltre 80 milioni di oriundi che aspettano da noi partecipativi segnali di attenzione e accoglienza nelle feconde sinergie tra ‘Restanti e Ritornanti’, come giustamente auspica la ricercatrice sociale Carla Sannicola.
Info: L’evento, ad ingresso libero, potrà essere seguito anche in streaming attraverso il link “zoom riunione”:
https://us06web.zoom.us/j/86701019923?pwd=mOQredkRCkxzqxDtlsYyFhnRlwZpWU.1