fbpx

Nasce la rete delle città medievali

da | 15 Mar 2024 | Flash News

In rete 28 comuni in 10 regioni, caratterizzati da un rilevante patrimonio materiale e immateriale del Medioevo. Viterbo capofila della rete

Il progetto, che vede firmato Enit partner principale, ha l’obiettivo di mira a sviluppare il turismo incentrato sull’autenticità medievale dei luoghi e a promuovere un calendario di eventi e rievocazioni storiche. Come capofila il comune di Viterbo ha presentato la VI edizione del Festival dei Luoghi Medievali, il 22 marzo a Palazzo dei Priori; le altre città medievali che costituiscono la rete sono: Pistoia, Prato, Fucecchio, Calenzano, Volterra, Incisa Scapaccino, Ariano Irpino, Fermo, Monteriggioni, Serravalle Pistoiese, San Gimignano, Sutri, Civita di Bagnoregio, Cairo Montenotte, Anagni, Boville Ernica, Stroncone, Vitorchiano, Tarquinia, Mandas, San Gemini, Viterbo, Narni, Bevagna, Perugia, Santa Fiora, Scurcola Marsicana e Pandino.
Enit fornirà il proprio supporto nella pianificazione di indagini, nell’organizzazione di workshop sull’area tematica del ‘turismo delle tradizioni’ e sulla comunicazione.
“Vogliamo promuovere le specificità, le unicità dei singoli territori – commenta Sandro Pappalardo, consigliere Enit – e allargare il protocollo ad altri borghi, perché dagli ultimi dati emerge un forte interesse per i territori interni e per le rievocazioni storiche che offrono”.
“E’ un sodalizio importante – commenta Renato Chiti, destination manager di Medieval Italy -che vuole rendere fruibile e popolare il Medioevo attraverso eventi storici e rievocazioni, da aprile a ottobre”.

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura