fbpx

Ilaria Bonacossa, nuova direttrice di Palazzo Ducale a Genova

da | 4 Feb 2024 | Flash News

Ilaria Bonacossa si è aggiudicata il bando voluto dal consiglio di amministrazione della Fondazione per la Cultura di Palazzo Ducale per designare il successore di Serena Bertolucci, a cui non è stato rinnovato l’incarico.
Milanese e storica dell’arte, Bonacossa ha già avuto a che fare con Genova dal 2012 al 2016, quando ha ricoperto l’incarico di direttore artistico del Museo di arte contemporanea di Villa Croce. Torna ora Ora nel capoluogo ligure e lascia la direzione del Museo nazionale di arte digitale a Milano.
“Mi occupo di arte contemporanea, in particolare negli ultimi due anni mi sono occupata molto di arte digitale – dichiara nel giorno del suo insediamento – ma al Ducale mi piacerebbe anche poter fare cose di arte pubblica: avere delle installazioni in piazza, aperte alla cittadinanza, che vedi senza dover pagare un biglietto. Sicuramente ci sarà un Palazzo Ducale produttore di mostre, ma non solo: le sinergie sono strategiche e quindi lavoreremo con partner per produrre cose insieme perché nessuno vince da solo. E sicuramente proseguiremo con la sinergia con le altre istituzioni culturali della città: lavorare insieme può portare benefici, sia per le collezioni che per i professionisti che hanno”.

Clicca sul banner per leggere Territori della Cultura