A conferire il prestigioso riconoscimento in Belle Arti, è stata l’Università di Notre Dame. La cerimonia è avvenuta lo scorso 29 gennaio, nella sede romana de The University of Notre Dame du Lac, istituzione cattolica statunitense presso South Bend, nell’Indiana.
Barbara Jatta è la prima donna a dirigere i Musei Vaticani; la nomina, verso la fine del 2016, conferita da Papa Francesco alla fine del mandato di Antonio Paolucci già ministro per i beni culturali. Precedentemente, Barbara Jatta era stata nominata da Papa Benedetto XVI curatrice delle Stampe nella Biblioteca Apostolica Vaticana. È stata insignita, nel 2019, dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine della Stella d’Italia, quale “riconoscimento del suo eccezionale profilo accademico scientifico e del costante impegno nella valorizzazione del comune patrimonio artistico e del turismo d’arte e religioso”.
Oltre alla direttrice dei Musei Vaticani, hanno ricevuto il dottorato honoris causa monsignor Brian Farrell L.C., segretario del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani (Giurisprudenza); e l’attore Roberto Benigni (Belle Arti).